Cerliani Annabella

Annabella Cerliani

Nata a Milano, è stata un'attrice, conduttrice di programmi radio e TV e sceneggiatrice.

Biografia

Quindicenne viene ammessa all'Accademia dei Filodrammatici di Milano e studia con Esperia Sperani. Dopo il diploma lavora in teatro e in televisione con Franco Enriquez, Eros Macchi e Anton Giulio Majano.

In questo periodo inizia anche l'attività di presentatrice presso la Rai di Milano: con Tognazzi e Vianello conduce il programma Un, due, tre e poi lavora, tra gli altri, con Massimo Dapporto, Renato Rascel, Totò, Walter Chiari e Jonny Dorelli.

Negli anni '60 si trasferisce a Roma, incontra Dacia Maraini con cui comincia un sodalizio professionale e artistico. La prima collaborazione, come attrice, è in Viva l'Italia e in seguito, insieme alla stessa Maraini, Maricla Boggio, Laura Betti, Saviana Scalfì, Edith Brook ed altre, fonda il teatro La Maddalena, a Roma, nato per dare uno spazio d'espressione alle donne. Per il teatro della Maddalena scrive e mette in scena gli spettacoli Eguaglianza e libertà e Donne donne eterni dei, alla Biennale di Venezia (un testo della Maraini).

Contemporaneamente all'esperienza de La Maddalena, lavora come doppiatrice, sceneggiatore e dialoghista nel cinema collaborando, tra gli altri, con Marco Ferreri, Ennio De Concini, Marcello Fondato, Alberto Lattuada, Nanny Loy e per la televisione con Maurizio Costanzo, con il quale scrive anche diversi programmi.

Scrive e conduce il programma Radioanchio per la Rai, per vari anni.

Nel 1991 insieme a Maricla Boggio fonda l'associazione Isabella Andreini per incentivare la scrittura e la produzione di testi di donne. Nell'associazione sono riunite artiste e intellettuali impegnate in ruoli diversi: autrici, attrici, registe, studiose e operatrici teatrali. Fa il direttore artistico per Pin emittente televisiva di Rizzoli.

Insieme a Gigi Proietti fonda il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma, dove insegna per tutto I periodo dell'iniziativa. E' stata inoltre docente alla scuola Scuola di teatro del teatro stabile di Torino durante la direzione di Luca Ronconi. E direttore alla Corrado Pani di Roma fondata da Pino Insegno.

Sempre interessata alla drammaturgia, è stata presidente dell'ASSTeatro, Associazione Sindacale scrittori di teatro e ha fatto parte dell'Assemblea degli associati SIAE come rappresentante degli autori italiani.

Annabella Cerliani ha prodotto e organizzato l'unica borsa di studio italiana per attrici, intitolata a Lina Volonghi.

Curriculum artistico

Annabella Cerliani2Ammessa ai corsi dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano, malgrado non abbia ancora l’età richiesta dal bando viene ammessa e si diploma con medaglia d’oro. Presentatrice e attrice alla Rai con Tognazzi e Vianello, nello storico “ Un due tre” e poi con Dapporto, Rascel, Totò, Walter Chiari e Dorelli. Sceneggiatore e dialoghista per il cinema da “ La poliziotta” di Steno a “ L’ultima donna “ e “Ciao maschio” di Ferreri. Dialoghista, doppiatrice e direttore di doppiaggio di molti film di Ferreri, Festa Campanile, Fondato, Scola, Bigas Luna, Bunuel.

Per molti anni autore e conduttrice radiofonica di “Radio anch’io”, con Nanni Loy e Paolo Modugno. Interviste televisive e radiofoniche, per tutte le reti Rai, di personaggi della cultura e dello spettacolo. Sceneggiati, varietà, programmi televisivi e radiofonici di ogni genere scritti e diretti da sola o in collaborazione, per centinaia di puntate. Direttore artistico della Rizzoli, cinema e televisione, fino alla chiusura della rete Pin, stesso incarico alla Gaumont italiana. Collaborazione a Mediaset , cento puntate su Raiuno di “ Forte fortissimo”; vari special per Raitre, fra cui “Stiffelius” come autore e regista.

E’stata una delle le fondatrici del teatro “La Maddalena” dove si sono rappresentati vari suoi testi, portati poi in fortunate tournè. Insieme a Gigi Proietti ha fondato il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma, dove ha insegnato recitazione e storia dello spettacolo per sedici anni, fino alla chiusura dell’iniziativa. Insegnante di storia dello spettacolo al Laboratorio del costume diretto da Giulia Mafai. Insegnante di recitazione alla Scuola di teatro del Teatro stabile di Torino, durante la direzione di Luca Ronconi. Autore e regista di spettacoli per ragazzi, al Teatro Sistina e al teatro San Raffaele di Roma, con grande numero di repliche. Gli ultimi spettacoli teatrali : ”La Barraca” tratto da Garcia Lorca e diretto da Ugo Gregoretti; una commedia scritta apposta per il Festival della Magna Grecia e diretta da Michele Mirabella; uno spettacolo scritto e diretto per Cinecitta’, replicato tre mesi, che si intitola “Facciamo un provino a Cinecitta”.

Sono ancora in scena due sue versioni italiane di testi stranieri “Il contrabbasso” con Micheli e “Buonanotte mamma”. Ha tenuto dei seminari all’Accademia della Canzone di Sanremo, nei primi anni dell’iniziativa. E’stata nel 2003/2005 direttore e insegnante all’Accademia del Teatro delle arti di Salerno.

Per molti anni consigliere del SAI sindacato attori italiani, é il presidente onorario dell’ASSTeatro, Associazione Sindacale scrittori di teatro, e ha fatto parte dell’Assemblea degli associati SIAE come rappresentante degli autori italiani.
Ha prodotto e organizzato l’unica borsa di studio italiana per attrici, intitolata a Lina Volonghi, che ha avuto finora dieci edizioni.

Nel 2006 ha sceneggiato un video, promosso dalla Comunità ebraica, fatto per le scuole e presentato in Campidoglio, interpretato da Franca Nuti. Ha in scena uno spettacolo tratto da “ Piccolo mondo antico”. Dal 2005 al 2011 è stata direttore dell’ Accademia “Corrado Pani” di Roma , fondata da Pino e Claudio Insegno, dove ha insegnato recitazione e storia dello spettacolo. Insegna recitazione e storia dello spettacolo alla scuola di teatro Artés, a Pomezia, fondata e diretta da Enrico Brignano. Insegna recitazione alla QAcademy del Teatro Quirinetta diretta da Alvaro Piccardi.



Riferimenti e bibliografie: