Delli Colli Tonino (Antonio)

Tonino Delli Colli

All'anagrafe Antonio Delli Colli[1] (Roma, 20 novembre 1923[2] – Roma, 16 agosto 2005[3]), è stato un direttore della fotografia italiano, considerato uno sperimentatore e innovatore, nonché uno dei più abili e versatili direttori della fotografia del cinema italiano[1][2].

Era cugino di Franco Delli Colli, anch'egli direttore della fotografia e suo assistente.[3]

Biografia

Tonino Delli Colli fa il suo ingresso nel cinema nel 1938, dopo aver abbandonato gli studi, iniziando come assistente di Ubaldo Arata e Mario Albertelli a Cinecittà.[2] Durante la guerra esordisce come direttore della fotografia nel film Finalmente sì (1943), diretto da László Kish, una commedia del filone dei "telefoni bianchi", cui segue nel 1946 Il paese senza pace, diretto da Leo Menardi.[2] Ma dopo queste esperienze, a causa della sua giovane età, deve tornare a lavorare come operatore della macchina per Ubaldo Arata e per Anchise Brizzi.[2]

Negli anni seguenti viene nuovamente promosso a ruolo di direttore della fotografia da Dino De Laurentiis, che lo considera adatto a commedie, melodrammi musicali e film d'avventura, oltre ai film creati su misura per Totò e lo troviamo infatti nella troupe del primo film italiano a colori: Totò a colori di Mario Monicelli e Steno, del 1952.[2] In questo film riesce a sperimentare soluzioni dell'illuminazione insolite e contro il parere degli ingegneri della Ferrania, che vorrebbero sempre l'utilizzo di grandi quantità di luce.[2]

Successivamente è sotto contratto per le case di produzione Scalera Film e Titanus, trovando posto via via in produzioni sempre più importanti, tra le quali si annoverano Piccola posta di Steno del 1955, Donatella di Mario Monicelli del 1956 e Poveri ma belli di Dino Risi del 1957, in cui esprime la sua raffinatezza nell'uso del bianco e nero.[2] Ancora alle prese con il colore è nei due film d'avventura distribuiti nel 1961 Il ladro di Bagdad, di Arthur Lubin e Bruno Vailati, e Le meraviglie di Aladino di Mario Bava.[2]

Nel 1961 viene ingaggiato nel film Accattone di Pier Paolo Pasolini, per il quale modifica il proprio approccio alla fotografia, puntando sulle pellicole Ferrania dalla grana grossa, sfruttandone le imperfezioni e i forti contrasti, così da sovvertire delle regole date fino ad allora per consolidate e sperimentare nuove soluzioni, conferendo maggiore drammaticità ai primi piani e quella particolare efficacia espressiva propria dei film di Pasolini.[2] Il sodalizio con Pasolini porta alla ribalta il nome di Tonino Delli Colli, da prima considerato solo un onesto artigiano della luce, facendone un direttore della fotografia di rinomanza internazionale e legando il suo nome alla maggior parte delle opere cinematografiche pasoliniane.[2] Tale fama gli permette di guadagnare la stima anche di altri registi italiani dell'epoca, come Ugo Gregoretti, Mario Missiroli, Valerio Zurlini, Nelo Risi, Marco Bellocchio e Giuseppe Patroni Griffi.[2]

Nel 1966 avviene l'incontro con Sergio Leone per il quale cura la fotografia di Il buono, il brutto, il cattivo, applicando al colore stili già sperimentati nel bianco e nero dei film di Pasolini,[2] e successivamente di C'era una volta il West (1968) e C'era una volta in America (1984). Negli anni seguenti l'abilità di Tonino Delli Colli nell'uso del colore viene sfruttata ancora, oltre che nella Trilogia della vita di Pasolini, ancora in film come Cognome e nome: Lacombe Lucien (Lacombe Lucien, 1974) di Louis Malle - per il quale aveva inoltre lavorato nell'episodio William Wilson del film collettivo Tre passi nel delirio del 1968.[2]

Nei decenni successivi lo troviamo ancora all'opera in titoli come Casotto (1977) di Sergio Citti; Pasqualino Settebellezze (1975) di Lina Wertmüller; nell'ultimo film di Marco Ferreri Il futuro è donna (1984); nel film di Jean-Jacques Annaud Il nome della rosa (Der Name der Rose, 1986), tratto dall'omonimo romanzo di Umberto Eco; Luna di fiele (Bitter Moon, 1992) e La morte e la fanciulla (Death and the maiden, 1994) di Roman Polański; Marianna Ucrìa (1997) di Roberto Faenza; La vita è bella (1997) di Roberto Benigni.[2]

Tra gli altri registi con cui ha lavorato, vanno inoltre ricordati i nomi di Roberto Rossellini, Jean Delannoy, Luis García Berlanga, Renato Castellani, Alessandro Blasetti, Jean-Luc Godard, Salvatore Samperi, Yves Boisset e Alberto Lattuada.[2]

È stato attivo anche in televisione per la quale ha curato fra l'altro la fotografia dello sceneggiato televisivo del 1965 Resurrezione.


Così la stampa dell'epoca


Filmografia

Cinema

Il paese senza pace, regia di Leo Menardi (1943)
Finalmente sì, regia di László Kish (1944)
Trepidazione, regia di Toni Frenguelli (1946)
Felicità perduta, regia di Filippo Walter Ratti (1946)
O sole mio, regia di Giacomo Gentilomo (1946)
Voragine (Nada), regia di Edgar Neville (1947)
L'isola di Montecristo, regia di Mario Sequi (1948)
La città dolente, regia di Mario Bonnard (1948)
La strada buia, regia di Sidney Salkow (1949)
Nerone e Messalina, regia di Primo Zeglio (1949)
La mano della morta, regia di Carlo Campogalliani (1949)
Al diavolo la celebrità, regia di Mario Monicelli e Steno (1949)
Il voto, regia di Mario Bonnard (1950)
Alina, regia di Giorgio Pàstina (1950)
Io sono il Capataz, regia di Giorgio Simonelli (1951)
Totò terzo uomo, regia di Mario Mattoli (1951)
Il padrone del vapore, regia di Mario Mattoli (1951)
Milano miliardaria, regia di Marcello Marchesi e Vittorio Metz (1951)
Accidenti alle tasse!!, regia di Mario Mattoli (1951)
Era lui, si, si!, regia di Marino Girolami e Marcello Marchesi (1951)
Gli 11 moschettieri, regia di Ennio De Concini e Fausto Saraceni (1952)
I tre corsari, regia di Mario Soldati (1952)
Totò e le donne, regia di Mario Monicelli e Steno (1952)
Totò a colori, regia di Steno (1952)
Jolanda la figlia del corsaro nero, regia di Mario Soldati (1953)
Gioventù alla sbarra, regia di Ferruccio Cerio (1952)
Ti ho sempre amato!, regia di Mario Costa (1953)
Nerone e Messalina, regia di Primo Zeglio (1953)
Il sacco di Roma, regia di Ferruccio Cerio (1953)
Amori di mezzo secolo, regia di Mario Chiari, Pietro Germi, Glauco Pellegrini, Antonio Pietrangeli, Roberto Rossellini (1954)
Dov'è la libertà?, regia di Roberto Rossellini (1954)
Tradita, regia di Mario Bonnard (1954)
Donatella, regia di Mario Monicelli (1956)
Una voce, una chitarra, un po' di luna, regia di Giacomo Gentilomo (1956)
Femmine tre volte, regia di Steno (1957)
Poveri milionari, regia di Dino Risi (1958)
Marinai, donne e guai, regia di Giorgio Simonelli (1958)
L'amico del giaguaro di Giuseppe Bennati (1958)
Il mondo di notte, regia di Luigi Vanzi (1959)
Morgan il pirata, regia di André De Toth e Primo Zeglio (1960)
Accattone, regia di Pier Paolo Pasolini (1961)
Mamma Roma, regia di Pier Paolo Pasolini (1962)
Ro.Go.Pa.G., episodio La ricotta, regia di Pier Paolo Pasolini (1962)
La bella di Lodi, regia di Mario Missiroli (1963)
La ballata del boia, regia di Luis García Berlanga (1963)
Il Vangelo secondo Matteo, regia di Pier Paolo Pasolini (1964)
Comizi d'amore, regia di Pier Paolo Pasolini (1964)
Racconti a due piazze (Lit à deux places)
La Mandragola, regia di Alberto Lattuada (1965)
Uccellacci e uccellini, regia di Pier Paolo Pasolini (1966)
Andremo in città, regia di Nelo Risi (1966)
Il buono, il brutto, il cattivo, regia di Sergio Leone (1966)
Tiro a segno per uccidere (Das Geheimnis der gelben Mönche), regia di Manfred R. Köhler (1966)
Capriccio all'italiana, episodio Che cosa sono le nuvole?, regia di Pier Paolo Pasolini (1967)
La Cina è vicina, regia di Marco Bellocchio (1967)
C'era una volta il West, regia di Sergio Leone (1968)
Porcile, regia di Pier Paolo Pasolini (1969) (primo episodio)
Il Decameron, regia di Pier Paolo Pasolini (1971)
I racconti di Canterbury, regia di Pier Paolo Pasolini (1972)
Los amigos, regia di Paolo Cavara (1972)
Storie scellerate, regia di Sergio Citti (1974)
Pasqualino Settebellezze, regia di Lina Wertmüller (1976)
Salò o le 120 giornate di Sodoma, regia di Pier Paolo Pasolini (1975|1976)
Caro Michele, regia di Mario Monicelli (1976)
Viaggio con Anita, regia di Mario Monicelli (1978)
Primo amore, regia di Dino Risi (1978)
Temporale Rosy (Rosy Bourrasque), regia di Mario Monicelli (1979)
Sono fotogenico, regia di Dino Risi (1980)
Storie di ordinaria follia, regia di Marco Ferreri (1981)
Il futuro è donna, regia di Marco Ferreri (1984)
C'era una volta in America, regia di Sergio Leone (1984)
Ginger e Fred, regia di Federico Fellini (1986)
Il nome della rosa, regia di Jean-Jacques Annaud (1986)
Intervista, regia di Federico Fellini (1987)
Stradivari, regia di Giacomo Battiato (1988)
La voce della Luna, regia di Federico Fellini (1990)
L'africana, regia di Margarethe Von Trotta (1990)
La domenica specialmente, regia di Giuseppe Bertolucci (1991)
Luna di fiele, regia di Roman Polanski (1992)
La morte e la fanciulla, regia di Roman Polanski (1994)
Facciamo paradiso, regia di Mario Monicelli (1995)
Marianna Ucrìa, regia di Roberto Faenza (1997)
La vita è bella, regia di Roberto Benigni (1997)

Televisione

Resurrezione, regia di Franco Enriquez (1965) - miniserie TV
Notti e nebbie, regia di Marco Tullio Giordana (1984) - miniserie TV

Riconoscimenti

1965 - Nastro d'argento
alla migliore fotografia in bianco e nero per Il Vangelo secondo Matteo [3]
1968 - Nastro d'argento
alla migliore fotografia in bianco e nero per La Cina è vicina[3]
1982 - David di Donatello
migliore autore della fotografia per Storie di ordinaria follia[3]
1982 - Nastro d'argento
alla migliore fotografia per Storie di ordinaria follia[3]
1985 - BAFTA
candidatura alla migliore fotografia per C'era una volta in America[4]
1985 - Nastro d'argento
alla migliore fotografia per C'era una volta in America[3]
1986 - David di Donatello
migliore autore della fotografia per Il nome della rosa[3]
1987 - Nastro d'argento
alla migliore fotografia per Il nome della rosa[3]
1997 - David di Donatello
migliore autore della fotografia per Marianna Ucrìa[3]
1998 - David di Donatello
migliore autore della fotografia per La vita è bella[3]
1998 - Nastro d'argento
alla migliore fotografia per Marianna Ucrìa[3]
2005 - American Society of Cinematographers
premio speciale alla carriera[3]

Note

  1. ^ Salta a:a b Tonino Delli Colli, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011. URL consultato il 24 ottobre 2018. Modifica su Wikidata
  2. ^ Salta a:a b c d e f g h i j k l m n o p Tonino Delli Colli, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 24 ototbre 2018.
  3. ^ Salta a:a b c d e f g h i j k l m Roma: è morto Tonino Delli Colli, in Corriere della Sera, 17 agosto 2005. URL consultato il 25 ottobre 2018.
  4. ^ (EN) Tonino Delli Colli, su Internet Encyclopedia of Cinematographers. URL consultato il 25 ottobre 2018.

Riferimenti e bibliografie: