Schipa Tito (Raffaele Attilio Amedeo)

Tito Schipa

Nome d'arte di Raffaele Attilio Amedeo Schipa (Lecce, 27 dicembre 1888 – New York, 16 dicembre 1965), è stato un tenore e attore italiano.

È considerato il più grande tenore di grazia della storia dell'opera.

Biografia

Figlio di Luigi e Antonia Vallone, nacque a Lecce in una famiglia arbëreshë[1][2] negli ultimi giorni del 1888; venne tuttavia registrato all'anagrafe il 2 gennaio 1889, un ritardo finalizzato a posticipare di un anno la leva militare.[3]

Il suo talento vocale fu subito notato dal maestro elementare Giovanni Albani. Nel 1902, con l'arrivo da Napoli del vescovo Gennaro Trama, il ragazzo, già soprannominato "Titu" (piccoletto), entrò in seminario, dove ebbe modo di studiare anche composizione. Dopo l'adolescenza, su consiglio del suo maestro di canto, Alceste Gerunda, Tito si recò a Milano per terminare gli studi insieme a Emilio Piccoli. Il 4 febbraio 1909 fece il suo debutto a Vercelli nella Traviata.

Dopo una lunga routine di formazione nella compagnia operistica di Giuseppe Borboni, trionfò a Napoli nella stagione del 1914 diretta da Leopoldo Mugnone, dove con una Tosca leggendaria il nome d'arte "Tito Schipa" si impose definitivamente alle cronache artistiche e mondane. Parlerà correntemente quattro lingue e ne canterà undici compreso l'aborigeno australiano più, come ripeteva, il napoletano.

Con una Manon del 14 gennaio 1918 al Real di Madrid anche il primo trionfo all'estero fu assicurato.

Nel 1919 approdò negli Stati Uniti, invitato dal soprano scozzese Mary Garden e dall'impresario Cleofonte Campanini, che insieme gestivano la Civic Opera di Chicago. Qui sposò la soubrette francese Antoinette Michel d'Ogoy, conosciuta a Montecarlo il 27 marzo 1917 in occasione della prima esecuzione assoluta de La rondine di Giacomo Puccini, dove interpretò il personaggio di Ruggero. Da lei avrà due figlie, Elena e Liana.

Il 18 luglio 1919 fu iniziato in Massoneria[4][5]. nella Loggia Espartana di Buenos Aires[6]. Il 4 dicembre 1919 Schipa debuttò trionfalmente a Chicago con Rigoletto sotto la direzione di Gino Marinuzzi. Fu un trionfo e l'inizio di una permanenza negli Stati Uniti durata oltre quindici anni concessi al pubblico statunitense, curioso di misurare la sua grandezza con quella dell'indimenticabile Caruso.

Nell'ottobre del 1932 lasciò Chicago, prendendo il posto di Beniamino Gigli al Metropolitan Opera di New York. Nel 1935 prese parte a Werther a San Francisco. Ma gli effetti della Grande depressione, l'irreparabile crisi con la moglie e la nostalgia per la patria, mai dimenticata, riportarono Schipa in Italia. Nel 1937 acquistò Villa Raisina a Solignano di Castelvetro (Mo) per soggiornarvi nei periodi liberi dagli impegni artistici.

Nei primi giorni del mese di giugno del 1942, il regime fascista, con la collaborazione del quotidiano "La Stampa" di Torino, organizzò uno spettacolo di beneficienza a favore dei feriti e mutilati di guerra. La rivista, con la regia di Michele Galdieri, ebbe luogo a Torino presso il Teatro Alfieri e fu presentata da Fausto Tommei. Vide la partecipazione dei più famosi attori teatrali comici dell'epoca: Macario, Totò, Nino Taranto, Navarrini, Tito Schipa, Carlo Rizzo, Paoli, Cobelli, Nives Poli. Parteciparono inoltre Paola Orlova e Margherita Del Plata. (Qui all'articolo)

Nel 1944 si trasferì a Solignano in maniera pressoché definitiva, con la nuova compagna Teresa Jolanda Borgna, in arte Diana Prandi. Il 29 agosto 1945 tenne, nell'ampio parco della sua villa, un memorabile concerto dedicato a tutti i Solignanesi.

Sempre nel 1945 , divenne presidente onorario del Corpo Bandistico A.Parmiggiani di Solignano di Castelvetro per poi abbandonare la carica nel 1947 quando , per i nuovi impegni di lavoro , lasciò definitivamente il territorio Modenese

Alle molte recite nei teatri italiani, si accompagnò una carriera cinematografica che, iniziata a Hollywood con alcuni cortometraggi musicali per la Warner Bros, fece di Schipa il divo del Cinema dei telefoni bianchi.

Fu vicino al regime fascista, soprattutto per l'antica amicizia personale con Achille Starace, suo conterraneo. L'America del pre-maccartismo lo dichiarò indesiderato, e lo stesso fece l'Italia del Teatro alla Scala appena restaurato e riaperto.

Continuava intanto l'attività teatrale e, nella vita privata, dopo una relazione con Caterina Boratto, conclusasi durante la guerra, sposò l'attrice Diana Prandi (all'anagrafe Teresa Borgna), conosciuta sul set di Rosalba, che nel 1946 gli dette un figlio, Tito Jr..

Dopo una carriera lunga quasi mezzo secolo, negli anni cinquanta Schipa cominciò ad apparire sulle scene sempre più di rado. Il 14 aprile 1955 dette l'addio al palcoscenico con l'Elisir d'amore al Teatro Petruzzelli di Bari, a cui faranno seguito le tournée in Unione Sovietica, nella Repubblica popolare ungherese e negli Stati Uniti. Accusato stavolta di filocomunismo, vittima di gravi traversie economiche e coinvolto in manovre poco chiare di alcuni suoi manager e collaboratori, fu costretto a tornare negli Stati Uniti, dove venne accolto, ancora una volta, con entusiasmo.

Tito Schipa morì a New York nel 1965 per un collasso cardiocircolatorio, complicazione del diabete di cui soffriva dagli anni quaranta; la sua Lecce, mai dimenticata, per la quale egli sognava di istituire un Festival musicale, lo accolse per l'ultimo viaggio. La sua bella tomba (su cui sono collocati uno spartito musicale ed un usignolo, in ferro battuto) si trova nel cimitero monumentale di Lecce, accanto alla Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo.

Ogni giorno, in piazza Sant'Oronzo a Lecce, a mezzogiorno, invece dei soliti rintocchi delle campane, viene fatta risuonare nell'aria una sua canzone.[7][8][9]



Discografia

78 giri

Etichetta Pathé

1919: La Tosca: E lucevan le stelle (Pathé, 54032)
1919: Boheme: Racconto di Rodolfo (Pathé, 54033)
1919: Cavalleria rusticana - Siciliana (Pathé, 54034)
1919: La Tosca: Recondita Armonia (Pathé, 54035)
1919: Ay Ay Ay (Pathé, 54037)
1919: Rigoletto: La donna è mobile (Pathé, 54040)
1919: Granadinas (Pathé, 54041)
19??: La Traviata-Dei miei bollenti spiriti (Pathé, 54045)
19??: Somewhere a voice is calling (Pathé, 54047)
19??: Santa Lucia (Pathé, 54049)
19??: Marechiare (Pathé, 54051)
19??: La sonnambula: Prendi l'anel ti dono (Pathé, 54052)
19??: Don Pasquale: Cerchero lontana terra (Pathé, 54056)
19??: Falstaff: Dal labbro il canto estasiato vola (Pathé, 54060)
19??: Pesca d'ammore (Pathé, 54073)
19??: Mariposa (Pathé, 54075)
19??: Pesca d'ammore (Pathé Actuelle, 15139)
19??: Santa Lucia / Marechiare (Pathé Actuelle, 025063)
19??: Somewhere A Voice Is Calling (Pathé Actuelle, 025090)

Etichetta La Voce del Padrone/Victrola/Victor/Disco "Grammofono"

1923: Il barbiere di Siviglia : Ecco ridente / Il barbiere di Siviglia : Se il mio nome (Victrola, 965)
1925: Rigoletto : La donna e mobile / De Crescenzo : Ce steva 'ne vota (Victor, 1099)
19??: Pagliacci - Serenata D'Arlecchino / Manon Il Songa (Victrola, 1183)
1926: Amapola / Valencia (Victrola, 1177)
1926: Fantaisie aux divins mensonges / Pourquoi me réveiller (Victrola, 1187)
1926: Rigoletto : Questa o quella / Don Pasquale : Sogno soave e casto (Victrola, 1282)
19??: Rosalinda / Mi viejo amor (Victor, 1299)
1927: Don Giovanni : Dalla sua pace / Don Giovanni : Il mio tesoro (Victor, 1308)
1927: A Vucchella / Nina (Victor, 1317)
1927: Angela mia / Femmena 'ngannatora (Victor, 1347)
1928: La favorita : Una vergine / L'elisir d'amore : Adina credimi (Victor, 1362)
1928: El gaucho / Luna castillana (Victor, 1372)
1928: Chi se ne scorda / Napulitanata (Victor, 1415)
1924: Don Pasquale : Tornami a dir / Rigoletto : E sol dell'anima (Victor, 3034)
1928: Traviata (Victrola, 3038)
1927: A La Luz De La Luna / Los Rumberos (Victor, 3049)
19??: Marha-M'appari (Like A Dream) (Act 3) / Elisir D'Amore-Una Furtiva Lagrima (Elixir Of Love-A Furtive Tear) (Act 4) (Victrola, 6570)
1913: Rigoletto : Ella mi fu rapita (Victrola/Victor, 64804)
1913: Rigoletto : Parmi veder le lagrime (Victrola/Victor, 64805)
1913: Lucia di Lammermoor : Tu che a Dio (Victrola/Victor, 64806)
1922: Calleje - Barrera: Emigrantes (Victrola/Victor, 66039)
1922: I Pagliacci : O Colombina (Victrola/Victor, 66045)
1922: Palomero : Princesita (Victrola/Victor, 66067)
19??: Manon-Il Sogno (The Dream) (Act 2) (Victor, 66077)
1923: Gonzalo Roig : Quiereme mucho (Victor, 66142)
1923: Ponce : A la orilla de un palmar (Victor, 66143)
1923: Il barbiere di Siviglia : Ecco ridente (Victrola/Victor, 66192)
1923: Il barbiere di Siviglia : Se il mio nome (Victrola/Victor, 66193)
1922: Calleje - Barrera: Emigrantes / Palomero: Princesita (La Voce del Padrone, D.A. 362)
1922: I Pagliacci : O Colombina / Manon : Il sogno (le rˆeve) (La Voce del Padrone, D.A. 363)
1913: Cavalleria rusticana : Brindisi / Cavalleria rusticana : Siciliana (La Voce del Padrone, D.A. 364)
1913: Lucia di Lammermoor : Tu che a Dio / Faust : Salve dinora (La Voce del Padrone, D.A. 365)
1913: Rigoletto : Ella mi fu rapita / Rigoletto : Parmi veder le lagrime (La Voce del Padrone, D.A. 366)
1923: Roig : Quiereme mucho / Ponce : A la orilla de un palmar (La Voce del Padrone, D.A. 431)
1923: Il barbiere di Siviglia : Ecco ridente / Il barbiere di Siviglia : Se il mio nome (La Voce del Padrone, 594)
1924: Don Pasquale : Tornami a dir / Rigoletto : E sol dell'anima (La Voce del Padrone, D.A. 646)
19??: Oteo : Mi viejo amor / De Fuentes : Rosalinda (La Voce del Padrone, D.A. 667)
1924: Barthelemy : Pesca d'amore / Silvestri : Serenata medioevale (La Voce del Padrone, D.A. 705)
1924: La traviata : Un di felice / La traviata : Parigi o cara (La Voce del Padrone, D.A. 711)
1925: Di Capua : O sole mio / La farfaletta - La girometta (La Voce del Padrone, D.A. 729)
1925: Rigoletto : La donna e mobile / De Crescenzo : Ce steva 'ne vota (La Voce del Padrone, D.A. 739)
1925: Falla : Rota / Huarte : Madrigal español (La Voce del Padrone, D.A. 751)
1926: Amapola / Valencia (La Voce del Padrone/Disco "Grammofono", D.A. 821)
1926: Princesita / Granadinas (Disco "Grammofono", D.A. 834)
1926: Cottrau : Santa Lucia / Vieni sul mar (La Voce del Padrone, D.A. 841)
1926: Lakmé : Fantaisie aux divins mensonges / Werther : pourquoi me réveiller (La Voce del Padrone, D.A. 870)
1926: Il barbiere di Siviglia : Ecco ridente / Il barbiere di Siviglia : Seil mio nome (La Voce del Padrone, D.A. 875)
1926: I Pagliacci : O Colombina / Manon : Chiudo gli occhi (La Voce del Padrone, D.A. 875)
1926: Roig : Quiereme mucho / Ponce : A la orilla de un palmar (La Voce del Padrone, D.A. 876)
19??: Buzzi-Peccia : La niña querida / Buzzi-Peccia : Mal d'amore (La Voce del Padrone, D.A. 877)
1926: Guapparia / Piscatore 'e Pusilleco (La Voce del Padrone, D.A. 882)
1926: Rigoletto : Questa o quella / Don Pasquale : Sogno soave e casto (La Voce del Padrone, D.A. 885)
19??: Rosalinda / Mi viejo amor (La Voce del Padrone, D.A. 957)
1927: Don Giovanni : Dalla sua pace / Don Giovanni : Il mio tesoro (La Voce del Padrone, D.A. 963)
1927: A Vucchella / Nina (La Voce del Padrone, D.A. 974)
19??: A La Luz De La Luna / Los Rumberos (Disco "Grammofono", D.A. 976)
1927: Angela mia / Femmena 'ngannatora (La Voce del Padrone, D.A. 1001)
1928: La favorita : Una vergine / L'elisir d'amore : Adina credimi (La Voce del Padrone, D.A. 1016)
1928: El gaucho / Luna castillana (La Voce del Padrone, D.A. 1042)
1928: Chi se ne scorda / Napulitanata (La Voce del Padrone, D.A. 1054)
1929: Ninna Nanna / Fa la nana bambin (La Voce del Padrone, D.A. 1088)
1931: Luntananza Amara / Scrivenno A Mammema (Disco "Grammofono", D.A. 1089)
1931: Mandolita a Napole / A canzone d'e stelle (La Voce del Padrone, D.A. 1090)
1931: A Cuba / Gitana (La Voce del Padrone, D.A. 1091)
1934: Marechiare / Ideale (Disco "Grammofono", D.A. 1114)
1932: Torna ! / Senza Nisciuno - D.A. 1271
1938: Ave Maria / La Serenata - D.A. 1408
1949: I Te Vurria Vasà / Dicitencello Vuie - D.A. 1272
19??: L'Elisir D'Amore / L'Arlesiana (La Voce del Padrone, DB 3461)

33 giri

19??: Around The World In Music - Spain Volume II (RCA Victor, LPT 3008)
1961: Opera And Song Recital (Angel Records, COLH 117)

45 giri

1954: Ave Maria / La Serenata - (La Voce Del Padrone, 7 RQ 3037)
19??: Sonnambula / Don Pasquale - (La Voce Del Padrone, RQ 3154)
1957: Mandullinata A Napule - (La Voce Del Padrone, 7E RQ 163)
1957: Vivere - (La Voce Del Padrone, 7E RQ 164)
1971: Vivere / I'm Gettin' Sentimental Over You - (Odeon, 3C 006-17637)
19??: 4 Tangos Chantés (RCA Victor, 75 692 S)

Compilation

19??: Era De Maggio (EMI, 3CO53-00718)

Note

  1. ^ Tito Schipa, sito ufficiale del tenore Tito Schipa e della sua famiglia.
  2. ^ Tito Schipa JrTito Schipa, Lecce, Argo, 2004, p. 25. ISBN 978-88-8234-040-7 (Books Google).
  3. ^ Il cognome Schipa costituisce l'italianizzazione dell'originario "shqipe", parola albanese che significa "aquila" (Tito Schipa).
  4. ^ Quanti personaggi dello spettacolo fra le logge italiane, su loggiagiordanobruno.com. URL consultato il 2 Ottobre 2018 (archiviato il 19 Luglio 2017).
  5. ^ Cinema: Totò massone, la Gran Loggia d'Italia lo commemora, su adnkronos.com, Roma, 22 Ottobre 1999. URL consultato il 2 Ottobre 2018 (archiviato il 9 Giugno 2014).
  6. ^ Vittorio Gnocchini, L'Italia dei Liberi Muratori, Erasmo ed., Roma, 2005, p. 250.
  7. ^ Per un giorno Tito Schipa cede il posto alla Marsigliese. L’inno francese risuona in piazza Sant’Oronzo, su leccenews24.it. URL consultato il 1º ottobre 2018.
  8. ^ La voce di Tito Schipa in Piazza Sant'Oronzo tutti i giorni alle 12, su archivio.galatina.it. URL consultato il 1º ottobre 2018.
  9. ^ Così Lecce ricorda Tito Schipa, su orfeo9.it. URL consultato il 1º ottobre 2018.