Collaboratori e autori: Daniele Palmesi, Federico Clemente

MASSENZIO, IL PICCOLO PRINCIPE

1954-Massenzio


Nel febbraio 1954, una stupenda notizia fece gioire Franca Faldini e Antonio de Curtis: nove mesi dopo avrebbero avuto un figlio tutto loro. Antonio confessò a Franca che, nel caso fosse nata una femmina, avrebbe voluto chiamarla Teodora, come l'ex ballerina di circo che aveva sposato l'imperatore bizantino Giustiniano, divenendo imperatrice con lui nel 527 a.c.

Ricoverata al Quisisana, il 12 ottobre dà alla luce Massenzio, che vive solo poche ore. La Faldini, che ha rischiato di morire lei stessa, colpita da albumina gravidica, subendo due operazioni, si salvò per miracolo. Deve anche subire la riprovazione di una madre superiora e del cappellano, che attribuiscono la morte del piccolo a una punizione divina per la concubina. Per Antonio è il dolore più grande, uno dei pochi argomenti di cui non parlerà mai pubblicamente. Per giorni e settimane Antonio de Curtis rimase immobile in casa. La morte di quel figlio maschio che avrebbe ereditato il suo cognome nonché i suoi titoli, lo aveva profondamente prostrato: l'amore per Franca, pallida e convalescente per la malattia, gli diede la forza di continuare a vivere e a lavorare. In quanto a Franca, che non avrà più figli, ne accennerà pubblicamente solo nel ’67, sull’onda emotiva della scomparsa di Totò: “Rischiai di impazzire per il dolore. Totò mi fu profondamente vicino, allora. La sera non si allontanava da me fino a quando mi ero addormentata e prima si preoccupava di togliere dalla circolazione tutti i tranquillanti e i sonniferi che erano a portata di mano”

Massenzio fu sepolto a Napoli nella cappella gentilizia dei de Curtis.

Dopo la morte del bimbo, seguì personalmente e con cadenza periodica, gli orfanelli del Nido Federico Traverso di Volta Mantovana, dove si presentava con Franca carico di doni e di ogni sorta di giocattolo. "Vorrei avere la Banca d'Italia per accontentare tutti. Come si fa a fingere di non accorgersi, a rifiutarsi di dare?"


Così la stampa dell'epoca

Articoli d'epoca - 1950-1959 1437 Mino Caudana, «Tutti» 18 luglio 1954

Lieto evento alla corte di Bisanzio

Lieto evento alla corte di Bisanzio A vent'anni di distanza dalla nascita della sua prima figlia, Totò ha annunciato senza batter ciglio di attendere da Franca Faldini un altro erede al trono di Costantinopoli che nascerà probabilmente a Montecarlo. Per…
Articoli d'epoca - 1950-1959 47821 Varie testate, luglio-ottobre 1954

La nascita e la morte di Massenzio, il piccolo principe erede di Totò

La nascita e la morte di Massenzio, il piccolo principe erede di Totò Rassegna stampa da varie testate - Periodo luglio - ottobre 1954 Totò intenderebbe assumere, fra due anni, la cittadinanza del Principato di Monaco dove poi si stabilirebbe. Da qualche…

Lacrime vere di Totò: il principino non ha visto il sole

Articoli d'epoca - 1950-1959 2050 Arnaldo Geraldini, «L'Europeo», anno X, n.43, 24 ottobre 1954
Lacrime vere di Totò: il principino non ha visto il sole Non appena Franca Faldini si sarà ristabilita, Antonio de Curtis la sposerà Da quando Franca Faldini è stata dichiarata fuori…

Addio Totò

Articoli d'epoca - 1960-1969 1665 Flora Antonioni, «Sorrisi e Canzoni TV», anno XVI, n. 17, 23 aprile 1967
Addio Totò A pagina 48 del volume 24 della Consulta Araldica, il principe Antonio De Curtis (al quale spettava di diritto il titolo di Altezza Imperiale, nonché dì «basileus» e imperatore…

Franca Faldini: nessuna rivalità tra me e la prima moglie di Totò

Articoli d'epoca - 1960-1969 4140 M.V., Novella 2000, anno XLVIII, n.18, 30 aprile 1967
Franca Faldini: nessuna rivalità tra me e la prima moglie di Totò La seconda moglie di Totò smentisce nel modo più assoluto sia che la signora Rogliani abbia impugnato il testamento, sia…



Riferimenti e bibliografie:

  • M. V., Nessuna rivalità tra me e la prima moglie di Totò, “Novella 2000”, n.18, 30 aprile 1967.
  • Arnaldo Geraldini in "L'Europeo" n.471, 24 ottobre 1954
  • «Corriere della Sera», ottobre 1954
Visite: 43701