TOTÓ LE MOKÓ

1949



Incasso lire 424.000.000 - Spettatori 4.416.667

Detti & contraddetti

  • Alla faccia di Cartagine e di tutti i cartaginesi! Perdinci e bacco!
  • C'è la poliziuccia! Scherzi di manette, scherzi di villanetti.
  • Lei è un cretino: si specchi, si convinca.
  • Ma lo vuol capire? Lei è un cretino! Si specchi, si convinca!
  • Democratico cristiano: censuro la tua anima.
  • E non fatemi più quel muso, altrimenti ve lo rompo!
  • Napoli! Zi' Teresa! Il Vesuvio! La Bersagliera! «A Marechiaro ce sta 'na fenesta»! Ah, come tornerei volentieri a Napoli!
  • -Mi piacerebbe tanto vederti battere. - Ehi, ma non mi avrai mica preso per un tappeto! - Ma no: mi piacerebbe vederti battere a duello per conquistarmi. [...] Totò, ti batterai a duello per me? - Non posso. - Perché? - Sono obiettore di coscienza.
  • Il mio oriuolo è un paté di Filippo.
  • Qui si tollerano troppe cose: questa è una Casbah di tolleranza e, coi tempi che corrono, c'è pencolo che la chiudano.
  • Appena salgo su una nave per scappare dalla Casbah, subito mi arrestano... Mi arrestano, c'è una taglia sulla mia testa. Sono tagliente.
  • Se e avessi avuto un pizzico di fortuna suonerei in piazza, sarei e direttore di banda, come Arturo Toscana, Toscanini, Toscalli... come si chiama si chiama, certo è che a me questi toscani mi fanno ridere. Vuoi mettere l'orecchio musicale dei napoletani!
  • Questa lettera viene da lontano. Da dove? Da Albano, da Albenga, dall'anema e' mammeta...
  • Sono rimasto isolato: lei che ha il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli?
  • Casbah mia, Casbah mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri una badia.
  • Avete mai provato a sedervi su di un gatto raffreddato che con la coda si fa il solletico sotto i piedi?
  • Il trombone, checché se ne dica, eziandio, è sempre un trombone.
  • Sansiro aveva la sua forza nei capelli... No, era Sansone. Ma tanto Sansone, Sansiro e Santa Barbara, tutti parenti sono.
  • L'elettricità scarseggia, i condannati a morte vanno a finire sulla sedia a gas.
  • Mi stanno per arrestare, è una questione di secondi, anzi di secondini.

Antonio Lumaconi

Scheda del film

Titolo originale Totò le Mokò
Paese Italia - Anno 1949 - Durata 90 min - B/N - Audio sonoro - Genere commedia/comico - Regia Carlo Ludovico Bragaglia - Soggetto Arduino Maiuri, Furio Scarpelli, Sandro Continenza, Vittorio Metz - Sceneggiatura Furio Scarpelli, Sandro Continenza, Vittorio Metz - Produttore Raffaele Colamonici per Forum Film, Roma - Fotografia Sergio Pesce -Montaggio Mario Sansoni - Musiche Edoardo Micucci - Scenografia Alberto Boccianti


Totò: Antonio Lumaconi, Totò Le Mokò -Gianna Maria Canale: Viviane de Valance Carlo Ninchi: Pepè le Mokò - Carla Calò: Suleima - Elena Altieri: Nancy Cleim - Marcella Rovena: Sara, l'indovina - Franca Marzi:Odette - Luigi Pavese: Francois - Mario Castellani: Za La Mortadelle - Enzo Garinei: La Tulipe - Armando Migliari: Claude Cleim - Gianni Rizzo: la guida nella Casbah - Floria Torrigiani: la ballerina - Ciro Bernardi: il facchino - Riccardo Rioli - Giglielmo Leoncini - Bruno Cantalamessa - Luigi A.Garrone

Soggetto, Critica & Curiosità

1949-toto-le-moko2Soggetto

Antonio Lumaconi, detto Totò, è un uomo orchestra napoletano, cugino del famigerato bandito della qasba di Algeri Pepè le Mokò, da poco morto in una sparatoria. Essendo il parente più stretto ancora in vita del furfante, gli giunge l'offerta di "dirigere" la sua banda.
Certo che si tratti di una banda musicale, Totò parte immediatamente per l'Algeria convinto di poter finalmente coronare il suo sogno di diventare un rispettato direttore d'orchestra, ma al suo arrivo si accorge di essere divenuto in realtà il capo di una banda di pericolosi delinquenti. Con una serie di equivoci si scontra subito con la nuova realtà e grazie a un misteriosa pozione datagli da Suleima, l'ex-amante di Pepè follemente innamoratasi di lui, acquista una portentosa forza erculea, che lo rende praticamente invincibile.
Ormai noto nella qasba come Totò le Mokò, s'innamora di Viviane, una ricca straniera di passaggio, e questo provoca la gelosia irrefrenabile di Suleima che pratica delle magie su di lui e in una notte gli taglia i capelli da cui riceveva la sua forza sovraumana. Pepè, in tutto questo tempo fintosi morto, ritorna e lo sfida ad un duello per il controllo della banda. Sebbene privo della sua invincibilità, Totò vincerà il duello, riuscendo addirittura a sgominare l'intera banda. Con i soldi riscossi della taglia, ritorna a Napoli a dirigere una vera banda musicale.



Critica e curiosità

Prodotto da Raffaele Colamonici e Umberto Montesi per Forum S.r.L, la pellicola venne girata nella primavera del 1949, per uscire in prima proiezione pubblica il 20 dicembre 1949. Per la prima volta si sente la battuta "Siamo uomini o caporali", stupenda la canzone cantata da Lumaconi che inizia con "quando sei solo e giovane".

Il film è forse uno dei più divertenti del primo Totò. Pieno di gag, battute, equivoci, giochi di parole, rapido nei tempi e vivace. Totò è un vero fiume in piena.
La Casbah Algerina ricorda molto da vicino i vicoli di Napoli e delle tante città di mare.
La pellicola cita indubbiamente il famoso film Pepè Le Moko Il bandito della Casbah del 1937 di Julien Duvivier con protagonista Jean Gabin.
Non ne fa un remake comico, ma una cosa diversa e la citazione, ancorché ironica, è rispettosa per un grande film, come quello di Duvivier.

Nel film Totò canta anche una sua famosa canzone: La mazurka di Totò, piena di una struggente bellezza delle parole. 
La durata delle riprese del film durarono 22 giorni e costrinsero Totò a passare dal set de "L'imperatore di Capri" a quello di "Totò cerca casa" senza soluzione di continuità. Totò infatti girò contemporaneamente quattro film nel 1949 e otto film nel 1950. Ovviamente lo spettatore non si accorge della straordinaria mole di lavoro dell'artista, il quale appare proprio in questo periodo nella sua forma migliore.
 

«[...] Per Totò le Moko non occorre avvertire che si tratta solo di un film comico: la presenza di Totò basta ad annunziarlo. Importante è soltanto sapere se fa ridere. Sì, fa ridere. Siamo però in tema di farsa e bisogna quindi accettare tutti i presupposti della farsa: inverosimiglianza, illogicità, buffonerie.»

Gino Valori, «Cine Illustrato», Milano, 15 gennaio 1950.

«[...] Totò ben difficilmente potrà essere un personaggio, ma potrebbe certamente essere una nostra ineffabile marionetta. Un pupazzo che potrebbe avere le malizie e le malinconie dei clown più stagionati, con delle virtù parodistiche di ottima lega. Non sarebbe poco. Ma quando i produttori che si sono dedicati a questo genere di fÙm vorranno comprendere che non c'è nulla di più tremendamente serio della preparazione di un film comico?»

Mario Cromo, «La Nuova Stampa*, Torino, 25 gennaio 1950

Le quotazioni di Antonio de Curtis salgono a venti milioni per film. Si fa il nome dell'attore a proposito di un Il prode Anselmo, da interpretare insieme alla Barzizza, ancora diretto da Steno e Monicelli. Ma Totò si è già impegnato a interpretare Totò le Moko, una sorta di parodia del celebre noir Il bandito della Casbah di Julien Duvivier, in cui Jean Gabin interpretava il bandito Pépé le Moko: una pellicola celebre, i cui fasti sono appena stati rinverditi da Casbah, un remake americano. [...]

di Alberto Anile

Diretto con mano ferma da uno dei nostri registi maggiormente inventivi e poliedrici, Carlo Ludovico Bragaglia, molto attento a cogliere negli anni le variazioni del gusto popolare, sulla base di una sceneggiatura altrettanto solida e ben articolata (Vittorio Metz, Furio Scarpelli, Alessandro Continenza), Totò le Mokò più che una parodia del film Il bandito della Casbah (Pépé Le Moko, 1937, Julien Duvivier ) appare come una sorta d’ideale continuazione in chiave farsesca e surreale, cavalcando con una certa disinvoltura i temi del paradosso e del nonsense, cari tanto al regista che al principe della risata.

Quest’ ultimo in particolare, al suo tredicesimo film, ormai entrato nelle grazie del pubblico, è lontano da quella svolta verso una comicità più riflessiva, soffusamente chapliniana, calata nel reale, che sarà rappresentata da Guardie e ladri (Steno e Mario Monicelli, ’51) e trasferisce ancora una volta sul grande schermo la maschera già portata al successo in teatro (vedi marsina e bombetta come abbigliamento base), una marionetta estremamente snodabile nel corpo e nel viso, per un’incredibile mimica gestuale e facciale, Pinocchio birbante la cui anarchia dei movimenti trova efficace contraltare in un’altrettanto estrema disinvoltura lessicale, una libertà d’espressione che scardina con irriverenza burlesca ogni forma e logica legata alla comune sintassi, facendosi così beffe di quanti siano portatori di un linguaggio preordinato, spesso in rappresentanza di una determinata classe sociale o dei ranghi di una burocrazia stolidamente assurda, quindi del potere in genere.

Nell’adeguarsi, dopo gli equivoci iniziali (si va avanti, efficacemente, sul piano dell’ironia, per almeno venticinque minuti, giocando su termini quali “banda”, “fughe”, “tromboni”, “piano” “gazza ladra”), alla nuova situazione di bandito esemplare, grazie anche ad un unguento che gli conferisce una forza prodigiosa, Totò ben incarna nella sua arte d’arrangiarsi, adeguandosi alle circostanze, l’uomo del popolo, non ancora “uomo medio”, che lotta con furbizia per soddisfare i bisogni primari, sopravvissuto alle storture e brutture dittatoriali e belliche, affidandosi ora alle proprie forze, ora alla provvidenza per poter continuare a stare al mondo e trovando, forse proprio in virtù di tali sforzi, adeguata ricompensa e soddisfazione finale.

Tra le scene da ricordare, oltre i suddetti equivoci iniziali, l’apertura, con la bellissima Mazurka di Totò, la danza apache, il duello col “risorto” Pépé (Carlo Ninchi), senza tralasciare alcuni calembour, a volte fini a se stessi (“Dove avete intenzione di condurmi a quest’ora?”; “In questura, dal questore”; “E il questore in quest’ora è in questura?”), altre con riferimenti all’attualità (“Qui sono tutti tolleranti. Questa è una Casbah di tolleranza. Con l’aria che tira finirà che la chiuderanno”), semplicemente ironici (“Tutti i giorni nella Casbah… Non sei un tipo casbahlingo”) o chiaramente sfottenti nel mettere in riga chi si concede arie da superiore (“Ma lo vuol capire? Lei è un cretino! Si specchi e si convinca”) .

Grazie alla sua valida costruzione complessiva, il film diverte e suscita risate ancora oggi: se poi siano meglio queste totoate, come all’epoca la critica definiva tali pellicole, in senso dispregiativo, o i lavori più “composti” che verranno in seguito, è questione ancora aperta, per quanto lo scrivente apprezzi in egual misura ambedue, ritenendole espressione di una duttilità nell’estro comico, capace di molteplici sfumature, non comune e difficilmente ripetibile.

recensione di Antonio Falcone


Estratti dalle serie televisive prodotte dalla RAI "Il Pianeta Totò", ideata e condotta da Giancarlo Governi, trasmessa in tre edizioni diverse - riviste e corrette - a partire dal 1988 e "Totò un altro pianeta" speciale in 15 puntate trasmesso nel 1993 su Rai Uno e curato da Giancarlo Governi.



Così la stampa dell'epoca

LE INCONGRUENZE

  1. Nei titoli di testa Mario Castellani compare erroneamente come "Renato Castellani".
  2. Quando Totò è in Italia e suona per i bambini, in alcuni momenti non utilizza alcun strumento eppure la musica continua a sentirsi.
  3. L'uomo che accompagna Totò verso il postino ha un sigaro in bocca, ma nell'inquadratura dell'apertura della lettera il sigaro è passato sulla mano sinistra.
  4. Al suo arrivo a casa Mokò, Totò spiega la sua strategia alla "banda". Al cambio di inquadratura gli uomini che gli erano accanto si sono quasi tutti spostati di posto.
  5. Al Grand Hotel, la banda è impegnata a tirare fuori gli strumenti. Il bandito con il fez in un'inquadratura è abbastanza a destra di Totò, nell'inquadratura successiva è invece a sinistra.
  6. Totò sfoglia lo spartito e nell'inquadratura da davanti ha la bacchetta nella mano sinistra, mentre è nella mano destra nelle altre inquadrature.
  7. Durante la sparatoria Totò ha in mano un MP40, con la quale scimmiotta. Si sentono gli spari, che dovrebbe fare, ma si vede benissimo che non è lui che spara.
  8. Inseguito dalla polizia, Totò si rifugia nella camera di una donna semi-nuda. Nelle prime scene l'asciugamano che indossa per coprirsi e arriva fino alle ginocchia, mentre quando si nasconde pure Totò le arriva ai piedi.
  9. Quando in casa Totò dice alla banda di avere "terrore, spavento", Castellani in un'inquadratura è seduto, nella successiva è in piedi.
  10. Uscito il bando di cattura per Totò, alcuni arabi si mettono ad urlare per impedirne l'arresto. I labiali delle persone sono mal sincronizzate con le urla che fanno.
  11. I componenti della banda si riparano in casa e salgono velocemente le scale. Nell'inquadratura della salita delle scale dal pian terreno Castellani è il quinto della fila, ma nell'inquadratura dal primo piano diventa secondo.
  12. Al banco del bar "Ali Babà" Totò ordina da bere. In un'inquadratura il braccio sinistro è disteso sul banco, nella successiva è appoggiato solo con il gomito.
  13. La danzatrice del bar "Ali Babà" canta, eppure poche volte muove la bocca.
  14. Pepé ritorna facendosi vedere dai suoi nel retrobottega del bar "Ali Babà". In una scena parla con Pavese, poi con uno stacco brusco l'immagine successiva fa vedere che Pepé sta strangolando Pavese.
  15. La frangia del fez di Totò cambia continuamente posizione.
  16. La ex fidanzata di Pepé non si capisce dove abbia preso la foto raffigurante Totò, quando questi arrivando nella casbah il giorno prima non si è fatto foto.
  17. La ex fidanzata di Pepé usa la foto per fargli dolore con gli spilloni e con degli schiaffi. Lo colpisce prima al sedere e dietro la schiena e poi sulla bocca e sulla guancia. Come è possibile colpire tutte queste parti del corpo avendo una foto, mica è tridimensionale.
  18. Quando Totò si tocca dopo aver ricevuto lo schiaffo - tramite la fotografia, nel primo piano tutte le dita sono sulla guancia, mentre nel campo lungo il mignolo è sul naso.
  19. Totò e la ricca biondona sono nella stanza di lui e parlano di Napoli. La posizione della mano di lei, che tiene alcuni oggetti, si sposta al cambio d'inquadratura.
  20. Durante i combattimenti tra Totò e Pepé, Totò fa dei salti e delle acrobazie impressionanti, peccato che si vede benissimo che non è lui. La controfigura che lo sostituisce è palesemente più magro e più alto di lui.

www.bloopers.it

Le location del film, ieri e oggi

logodavi
Tutte le immagini e i testi presenti qui di seguito ci sono stati gentilmente concessi a titolo gratuito dal sito www.davinotti.com e sono presenti a questo indirizzo
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Il Grand Hotel di Algeri dove Antonio Lumaconi (Totò) si presenta con la sua nuova banda ereditata da Pepè Le Mokò e dove scoprirà che questa non è una banda musicale bensì un gruppo di delinquenti è l’ex casinò Paradiso del Mare di Anzio (Roma). Tutte le scene sono state girate nella Sala degli Specchi (la stessa dove Totò, 11 anni più tardi, girerà una scena di Risate di gioia), qui plurisfruttata in base all'inquadratura. Ripresa dal centro del salone verso i balconcini rappresenta la hall dell'albergo algerino mentre ripresa dalla prospettiva opposta è la sala del ricevimento dove Lumaconi scoprirà l’amara verità.
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La piazza di Napoli dove Antonio Lumaconi (Totò) suona la mazurka all’inizio del film non è affatto a Napoli ma in Piazza della Colonnetta a Isola Farnese (RM) sulla Cassia vicino all'antica città etrusca di Veio!

Pillole di Totò

Moko logo

Fu di Carlo Ludovico Bragaglia l'idea di ambientare il film nei bassi di Napoli e affidò la sceneggiatura a Eduardo De Filippo che, in nome dell'amicizia che lo legava a Totò, accettò. Il lavoro del commediografo fu però respinto, col pretesto che fu presentato in ritardo rispetto ai tempi previsti. Di questo episodio non rimane che una lettera di Totò, indirizzata all'amico Eduardo: "Caro Eduardo, mi ha scritto Carlo Ludovico Bragaglia che hai accettato di scrivere il soggetto per il mio prossimo film. Credimi, caro Eduardo, che questo mi ha riempito il cuore per due motivi. Primo perchè sono sicuro che con la tua eccezionale arte ne farai un capolavoro di umorismo; secondo, perchè mi è tanto caro che sia tu a scriverlo."

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