LA RASSEGNA STAMPA

Quotidiani e riviste hanno avuto modo di parlare della vita pubblica ma ancor più della vita privata di Totò. Nei suoi confronti, dal punto di vista artistico, la stampa si è interessata dai suoi esordi in teatro fino al cinema. Nel privato, la separazione con Diana, la relazione ed il presunto matrimonio con Franca Faldini, infine la morte, sono argomenti che hanno interessato in maniera quasi appassionata il pubblico dell'epoca. Esistono numerosi articoli postumi alla sua morte che trattano della vita degli eredi, fino all'agognata apertura di un museo dedicato a Totò. Troverete qui molte opinioni su cui riflettere e farvi un'idea più precisa, approfondendo ancor più la conoscenza sulla vita pubblica e privata di Antonio De Curtis, in arte Totò. La sezione è in continuo aggiornamento, con aggiunta costante di nuovi materiali.


Trascrizione di articoli d'epoca

Articoli d'epoca

Raccolta di trascrizioni di articoli, per una migliore consultazione, provenienti da archivi nazionali e internazionali, raccolte personali, biblioteche pubbliche e private, archivi digitali e cartacei. La sezione è in continuo sviluppo con periodico e costante ampliamento, ciò per aiutare a comprendere meglio l'arte di Totò e la vita di Antonio de Curtis, l'uomo e la maschera.

Sfoglia...


Articoli e ritagli di giornale

Lo spettacolo e la cronaca, anno dopo anno...

Raccolta ritagli e trascrizioni di articoli di stampa raggruppati per anno, relativi all'arte, alla vita pubblica e privata di Antonio de Curtis e della sua famiglia. Dagli esordi in teatro alla tragedia della malattia che lo colpì agli occhi; dal trionfo con i grandi lavori cinematografici, alla cronaca della sua morte; i periodici e le riviste che hanno riguardato la vita e l'arte dei personaggi che hanno fatto parte del mondo di Totò, notizie di vita e di costume degli anni in questione. La raccolta è suddivisa per decenni, a partire dai primi del 1900 fino ad oggi. La sezione è in continuo aggiornamento, con aggiunta costante di nuovi materiali.



La nostra edicola: un secolo di riviste e periodici

Il nostro archivio si compone di una vastissima raccolta cartacea, successivamente digitalizzata, di riviste periodiche e stampa di settore specializzata, divisa per decenni, relativa all'attività artistica di Totò, dal varietà alla rivista, compresa tutta la trentennale carriera cinematografica. Viene qui documentata la vita privata di Antonio de Curtis, ripresa e analizzata in ogni sua forma dai giornali scandalistici dell'epoca, dal divorzio con Diana fino al fidanzamento con Franca Faldini; la movimentata vita sentimentale della figlia Liliana e particolari della vita privata della famiglia del Principe Antonio de Curtis. La raccolta inizia dagli inizi del novecento fino ad oggi. In questo spazio sono presenti le anteprime delle copertine con il titolo dell'articolo.