Articoli & Ritagli di stampa - Rassegna 1934


Rassegna Stampa 1934


Indice degli avvenimenti importanti per l'anno 1936

Gennaio 1934 - Totò esegue un fallimentare provino cinematografico per la Cines di Stefano Pittaluga. Deluso, torna al suo varietà


Totò

Articoli d'epoca, anno 1934

16 Gen 2014

Antonio e Diana, un amore difficile

ANTONIO E DIANA, UN AMORE DIFFICILE Dopo l’annullamento del matrimonio, i nostri rapporti continuarono ad essere tempestosi. Divenne ancora più geloso di prima, ammesso che fosse possibile. Non solo non permetteva che…
Daniele Palmesi, Federico Clemente
18574

Il nuovo spettacolo allestito con sfarzo, presentato iersera dalla Compagnia Totò, ha battuto il record di successi. Infatti il pubblico si è divertito immensamente alle sempre nuove trovate dell’impareggiabile comico Totò, riconfermandogli tutte le sue simpatie e acclamandolo ripetutamente anche a scena aperta, e con lui Adriana Edelweiss, la vivacissima Dea Bella, la bravissima Steffi O’Ville, Guido Tei, il Panchetti, la Bracconiy, il Furia ecc 

«Il Piccolo», 3 gennaio 1934


Questo «Al pappagallo» segna un nuovo grande successo della compagnia Totò e richiama ogni giorno una folla imponente di spettatori che non si stancano di applaudire l'irresistibile Totò, che profonde comicità a piene mani e suscita ininterrottamente le più schiette risate [...].

«Il Tevere» , 6 gennaio 1934


ALL'ELISEO la nuova compagnia di riviste comiche che si intitola al comico Totò richiama sempre un folto pubblico. Per domani è annunziata la nuova rivista di P. Tramonti «Questo non è sonoro» mentre oggi avranno luogo le ultime repliche di «Se quell'evaso io fossi»

«Il Messaggero», 7 gennaio 1934


Quasi certamente Umberto Barbaro dirigerà la produzione di una pellicola che avrà a protagonista il comico «Totò». Già Barbaro ha avuto occasione di occuparsi su "L'Italia letteraria" della natura singolare della comicità di questo attore.

«Il Messaggero», 7 gennaio 1934


ALL'ELISEO oggi e domani la Compagnia di riviste comiche diretta da Totò, darà le ultime repliche della rivista di Mario Mangini «Messalina». Per lunedi è annunziata la prima rappresentazione in Italia della nuovissima rivista dello stesso autore «I tre moschettieri», nella quale Totò sarà D'Artagnan.

«Il Messaggero», 13 gennaio 1934


ALL'ELISEO la Compagnia di riviste comiche diretta da Totò, annunzia per domani una novità: I tre moschettieri, rivista di Mangini e De Curtis. Le note avventure di Athos, Porthos e Aramis e di D'Artagnan, impersonato da Totò, rivivranno ancora una volta e saranno un pretesto per assicurare una serata gioconda nella quale regnerà la più sfrenata ilarità. Oggi alle ore 15 le ultime repliche di Messalina.

«Il Messaggero», 14 gennaio 1934


Il provino per la Cines

1934 01 21 Il Messaggero Il ladro disgraziato Provino Pittaluga intro

Il comico Totò che, come abbiamo annunciato inizierà tra breve il suo primo film, soggetto e, pare, direzione di Umberto Barbaro, all'epoca della ripresa della ripresa della ripresa cinematografica italiana con la messa in efficienza degli Stabilimenti Cines, fu da Stefano Pittaluga designato come protagonista di un film comico Il ladro disgraziato. Ma a Totò fu avanzata l'intelligentissima proposta di rifare Buster Keaton. Totò disse che egli era Totò e non Buster Keaton. E non se ne fece più di niente.

«Il Messaggero», 21 gennaio 1934


1934 01 21 Il Messaggero I tre moschettieri intro

Un successo, schietto, vivissimo quello che da una settimana accompagna le recite della Compagnia diretta da quell'irresistibile comico che è Totò. La riuscitissima rivista parodistica I tre moschettieri ha richiamato nell'elegante teatro di via Nazionale molto pubblico che festeggia seralmente il valoroso attore e i suoi , bravi compagni, tra cui si fanno notare per la grazia, il brio, l'eleganza Gioconda De Vinci. Gemmy Moroni, Erika Erni, Fiammetta Hildegarde e il leggiadro stuolo di bellissime ballerine, e per la bravura Guglielma Inglese, Armando Furiai, Panchetti, Croce, ecc. Oggi dalle ore 15 ultre repliche.

«Il Messaggero», 21 gennaio 1934


1934 01 25 Il Messaggero I tre moschettieri intro

«Il Messaggero», 25 gennaio 1934


ALL'ELISEO oggi sarà replicata a prezzi popolari la divertentissima rivista: «I tre moschettieri», che raggiungerà con gli spettacoli di domani domenica la sua trentesima rappresentazione. Per lunedi è annunziata una novità: «Dalla calza al dollaro» di P. Tramonti, che Totò porrà in scena, riservando al pubblico delle sorprese sceniche

«Il Messaggero», 27 gennaio 1934


1934 02 02 Il Messaggero Dalla calza al dollaro intro

Oggi con la decima replica della divertente rivista «Dalla calza al dollaro» quell'irresistibile comico che è Totò, darà gli spettacoli in suo onore. Da oltre un mese Totò recita all'Eliseo davanti ad un pubblico folto ed elegante che ha manifestato tutta la sua simpatia all'originale artista che ha portato sulle scene della rivista italiana la singolarità d’un umorismo vivace e garbato. Totò per l'occasione si presenterà in nuove interpretazioni personali.

«Il Messaggero», 2 febbraio 1934


ALL'EXCELSIOR la rivista «Se quell'evaso io fossi» ha molto divertito il folto pubblico per le brillanti trovate di Totò. Si replica.

«Il Messaggero», 15 febbraio 1934


ALL'EXCELSIOR oggi Totò darà le ultime repliche dalle ore 15 della esilarante rivista «La banda delle gialle». Per domai annunzia «Dalla calza al dollaro», un'altra delle sue brillanti interpretazioni.

«Il Messaggero», 18 febbraio 1934


ALL'ELISEO anche ieri due esauriti per le repliche della rivista: «La mummia vivente», in cui Totò fu di una inesauribile comicità. Oggi, negli spettacoli dalle 16 in poi, sempre a prezzi popolari, verrà data la brillante rivista di Bel Ami e Tramonti «Se quell'evaso io fossi», una delle più gustose interpretazioni di Totò

«Il Messaggero», 27 febbraio 1934


AL QUATTRO FONTANE stasera un nuovo spettacoli di arte varia sarà dato dalle due compagnie che vanno ottenendo seralmente il più grande successo. Clely Fiamma e Totò, coadiuvati dal Maestro Piero Rizza e dal suo indiavolato Jazz, interpreteranno nuove canzoni e nuovi balli; così pure la compagnia Bailame coi divertentissimi Big and Bil, l'eccezionale coppia Harles Robert e gli altri tutti.

«Il Messaggero», 5 aprile 1934


MARGHERITA - La replica dei Vecchi di San Gennaro fruttò applausi vivissimi a Raffaele Viviani. Oggi due rappresentazioni. Di giorno: L'ultimo scugnizzo; di sera: Il battesimo e Il vetturino di nolo. Domani serata d'onore di Viviani con la novità: Il figlio di Don Gesualdo, tre atti di Pio De Flavis, ultima recita della Compagnia.

Da giovedì 3 maggio inizierà un corso di rappresentazioni la Compagnia comica di riviste e fantasie diretta dal noto comico Totò. Annuncia alcune interessanti novità.

«Il Lavoro», 29 aprile 1934


1934 05 02 Il Lavoro I tre moschettieri intro

Totò, lo spassoso comico, con la sua Compagnia di riviste, debutterà al «Politeama Margherita» domani 3 corrente con la rivista musicale «I tre moschettieri» nella quale interpreterà il personaggio di D’Artagnan.

Quadri principali sono: «Il prologo», «Alle porte di Parigi», «Nel salone del Re», «A Londra», «Al palazzo», «L'apoteosi» ecc. Nelle danze: Erika Erni, la celebre ballerina acrobata del Palace di Parigi, Viki Meran, danze classiche, le sisters Himnes, nelle loro danze caratteristiche, e Fiammette Hildegarde del Winter Garden di Berlino.

«Il Lavoro», 2 maggio 1934


1934 05 04 Il Lavoro I tre moschettieri intro

Con «I Tre moschettieri di Tramonti e Kokasse, ha esordito ieri sera, al « Margherita », davanti ad una sala gremita, la Compagnia di riviste e fantasie comiche diretta da Totò, alla quale il pubblico ha tributato accoglienze festose e cordiali. Pur non essendo il lavoro diverso da tanti altri, nè eccellendo per motivi originali esso è stato varato con lieto successo, per certi suol quadri e per certe trovate umoristiche che l'hanno sufficientemente imbottito, rendendolo, qua e là, animato e gustoso.

L'arte, naturalmente, non c'entra, o quanto meno, c'entra quel tanto che basta per nascondere la sua mancanza, ma è giusto rilevare i pregi del dialogo, fluido e scorrevole, e della musichetta, leggera ed orecchiabile, che ben si adegua allo svolgimento dell'azione. La Compagnia ha messo in scena la rivista con decoro di scene e di costumi, vivaci e di buon gusto, per la semplicità e l'indovinata armonia di colori.

Ha impersonato il personaggio di D'Artagnan, Totò, e, detto questo, il pubblico che non era ieri sera a teatro, può immaginare l'irresistibtle allegria coi suoi gesti e i suoi lazzi, talora persino... eccessivi e farseschi, Lo spassoso artista ha riempito di sè la scena, gaio alimentatore di comicità e di buon umore. Accanto a lui hanno colto applausi la Vinci, che ha largito alla parte della Regina le risorse del suo canto gioioso e appassionato; la deliziosa Moroni, ricca di grazia e di brio, la Mandes, i tre moschettieri: Inglese, Furlai e Secco, il Nandl, il Cotogni, il Panchetti, pregevole cantante ed attore; Erika Erni, nelle sue caratteristiche danze acrobatiche e nei suoi eleganti contorsionismi. Kiki Meran, le Sister Hinnes, e l'afliatata troupe danzatrice di F. Hildegarde.
Battimani ai migliori quadri; trissati i finali. L'orchestra è stata abilmente diretta dal maestro Ferraris. Questa sera, prima replica.

«Il Lavoro», 4 maggio 1934


1934 05 06 Il Lavoro I tre moschettieri introLo spassoso Totò darà oggi, domenica, le due ultime rappresentazioni della commedia musicale I Tre Moschettieri, che In questi giorni ha riportato il più schietto successo di applausi. Domani, lunedi, verrà rappresentata la rivista fantasia: Se io fossi quell’evaso! fantasia comica in due atti e dodici quadri di Bel Ami. 

«Il Lavoro», 6 maggio 1934


La Compagnia di riviste e di fantasie comiche dirette da Totò ha rappresentato ieri sera La vergine indiana, di P.Tramonti, con notevole concorso di pubblico, che ha rinnovato al lavoro il caloroso successo decretatogli in occasione della sua prima comparsa sulle scene d'altro teatro cittadino.

Nelle vesti di Serafino, Totò ha profuso ancora la sua inesauribile vis comica, culminata nel lungo quadro del «Wunder Bar» suscitando le più allegre risate, che il pubblico gli ha ricambiato con molti battimani. Assai festeggiati la Pinci, pregevole cantante e Intelligente attrice, la Moroni. piena di frizzante vivacità, il Furiai, il Nandi, il Panchetti, la Giuppone, la Mandes, l'Inglese.
Applaudltissime Erika Ermi, nelle sue danze acrobatiche e nelle sue eleganti contorsioni, la Vilky-Merau, il Duo Kilde, 11 Balletto Royal e il Balletto Hildegarde.
Il maestro Ferraris ha diretto con slancio e vigore l'orchestra.

Questa sera replica. Domani sera Se quell'evaso io fossi... di Bel Ami, nuova per le nostre scene.

«Il Lavoro», 8 maggio 1934


1934 05 09 Il Lavoro Se quell evaso io fossi intro

Queste sera mercoledì, la Compagnia di Totò rappresenterà «Se quell'evaso io fossi», fantasia comica in 2 atti e 11 quadri di Bel Ami, nuova per le nostre scene. Prossimamente spettacolo d'onore di Totò con «Messalina».

Domani, giorno dell’Ascensione, due recite: alle 15 e alle 21.

«Il Lavoro», 9 maggio 1934


1934 05 10 Il Lavoro Se quell evaso io fossi intro

Una folla di spettatori si è dato convegno lari sera al « Margherita », dova la Compagnia di Totò ha presentato la « nuova » fantasia di Bel Ami Se quell'evaso io fossi... Allestita con decoro di scene e di costumi, l'azione ha consentito la presentazione dei vari quadri in una cornice scenica pittoresca e sempre intonata a buon gusto.Totò aveva assunto il quintuplice ruolo di recluso, di macellalo, df medico, di esploratore e di... sposa felice, ed è superfluo dire quanto il pubblica abbia festeggiato la sua comicità animatrice e onnipresente.

Con lui sono stati festeggiati la Vinci, cantatrice fine e appassionata, la graziosa Moronl, la Mandes, la Rolandl, il Furiai, il Panchetti e gli altri. [...] Per domani, venerdì, è annunciata la serata in onore di Totò con la ripresa della comicissima fantasia Messalina in due atti e 12 quadri.

«Il Lavoro», 10 maggio 1934


1934 05 11 Il Lavoro Messalina intro

Con la brillante fantasia in 2 parti e 12 quadri, Messalina, darà questa sera il proprio spettacolo d'onore Totò, che concluderà col due spettacoli di domenica, la sua fortunata stagione genovese, dopo aver presentato, domani sera, un'altra rivista, dal titolo Questo non è sonoro.
Le simpatie che lo spassoso e versatile artista ha saputo cattivarsi nella nostra città, assicurano allo spettacolo il concorso di una folla di ammiratori.

«Il Lavoro», 11 maggio 1934


1934 05 12 Il Lavoro Questo non e sonoro intro

Con la brillante fantasia in due parti e 12 quadri, Messalina, Totò ha dato ieri sera al « Margherita » il proprio spettacolo d’onore. Superfluo aggiungere che la cronaca è costretta volentieri a ripetersi, perchè la serata, è riuscita più che mai divertente e perchè una folla di spettatori ha gremito il teatro, alternando le risate schiette ai battimani più festosi.

Con Totò sono stati calorosamente applauditi tutti i suol valenti collaboratori. E' annunciata per questa sera una nuova rivista: Questo non è sonoro di L. Tramonti.
Domani ultime due recite della Compagnia: alle 15 e alle 21.

«Il Lavoro», 12 maggio 1934


1934 05 12 La Stampa I tre Moschettieri intro

Lunedi sera debutterà al Teatro Chiarella la Compagnia di riviste e fantasie comiche diretta da Totò, l'esilarante e simpatico comico ben noto al pubblico torinese. Il debutto avverrà con I tre moschettieri, nuovissima rivista di Tramonti e Kokasse. La Compagnia di Toò - della quale fanno parte Gioconda Da Vinci, Gemmy Moroni, Erka Erni, Fiammetta Hildegarde, Mery Mandea, Wiki Meran, Guglielmo Inglese, Nando Nandi, Armando Furlai, Mario Panchetti, altri bravi attori e uno stuolo di graziose "girls" - riprenderà i lavori del suo repertorio: La vergine indiana, Messalina, Questo non è sonoro, La banda delle gialle, e darà, oltre ai Tre moschettieri, un'altra novità: Se quell'evaso io fossi.

«La Stampa», 12 maggio 1934


1934 05 13 Il Lavoro Questo non e sonoro intro

Il comico Totò, nella nuova rivista di E. Tramonti «Questo non è sonoro», ha rinnovato ieri il caloroso successo ottenuto nel precedenti lavori presentati al «Margherita» durante l'attuale stagione. Nei briosi quadri della rivista, egli ha saputo far risaltare ancora le sue doti di dispensatore di gaiezza, suscitando frequente il riso, e riscuotendo calorosi battimani. La Moroni, la Da Vinci, l' Erni, l'Hildegarde, il Panchetti e gli alti artisti, hanno diviso con lui gli onori del successo, che si rinnoverà indubbiamente nei due spettacoli d’oggi, con cui la Compagnia prenderà congedo dal nostro pubblico.

Da domani il teatro resterà chiuso, per l'allestimento dell’annunciata stagione d'opera.

«Il Lavoro», 13 maggio 1934


1934 05 13 I tre Moschettieri

Stasera al "Chiarella" - come abbiamo già annunciato - debutta la Compagnia di riviste e fantasie diretta da Totò, il comicissimo attore tanto simpatico al nostro pubblico. [...] L'attesa per questo ritorno dell'esilarante Totò e dei suoi bravi compagni, è molto viva.

«La Stampa», 13 maggio 1934


1934 05 13 I tre Moschettieri

Anche ieri sera al Teatro Chiarella il brillantissimo Totò e i suoi bravi compagni hanno riportato caloroso successo dinanzi ad un pubblico numeroso e plaudente. La briosa rivista I tre moschettieri, di Tramonti e Kokasse, trova nel divertente comico un interprete vivacissimo che, con la sua esilarante mimica e le spassose battute, desta la più schietta ilarità.

«La Stampa», 14 maggio 1934


1934 05 15 La Stampa I tre Moschettieri L

Al "Chiarella" si è avuto ieri sera la prima rappresentazione della compagnia di riviste diretta da Totò con I tre moschettieri. Naturalmente questi moschettieri non hanno nulla a che fare con quelli famosi che tutti conosciamo. Non ne sono che una paradossale parodia a tinta ultra farsesca e servono di pretesto a due atti e parecchi quadri in cui c'è tutto e un pò: canzoni, balletti, imitazioni di contorsionismo e soprattutto quegli elementi quella atmosfera di vita napoletana che non mancano mai nei lavori di questa compagnia. Totò è senza dubbio un comico che sa far ridere le platee anche se qualche volta i mezzi adoperati sono discutibili. Egli nel fare il tonto è davvero mirabile e infilza l'una sull'altra le sciocchezze più marchiane e più lepide il cui irresistibile effetto è anche dovuto alla trovate del gesto ed alle acrobazie della maschera facciale, che le accompagnano. Perciò anche ieri sera il numeroso pubblico ha riso continuamente ed ha applaudito. Esso ha pure applaudito l'elegante, affiatato e numeroso corpo di ballo, i cantanti e tutti gli altri attori.

«La Stampa», 15 maggio 1934


1934 05 16 La Stampa I tre Moschettieri intro

Anche ieri sera, al «Chiarella», il brillantissimo Totò e i suoi bravi compagni hanno riportato caloroso successo diinanzi a un pubblico numeroso e plaudente. La briosa rivista «I tre moschettieri», di Tramonti e Kokasse, trova nel divertente comico un interprete vivacissimo che, con la sua esilarante mimica e le spassose battute, desta la più schietta ilarità. Insieme a Totò sono stati molto festeggiati la Da Vinci, la Moroni, la Erni, la Hildegarde e il suo balletto, e l'attore Inglese in una gustosa macchietta di «cafone». «I tre moschettieri» continuano a replicarsi.

«Stampa Sera», 16 maggio 1934


1934 05 18 Se quell evaso io fossi intro

La Compagnia di riviste e fantasie diretta da Totò, che replica al «Chiarella», con sempre crescente successo la divertente rivista «I tre moschettieri» di Tramonti e Kokasn, annuncia la prossima andata in scena di un'altra novità: «Se quell'evaso io fossi», due tempi e nove quadri di Brl Ami, l'applaudito autore molto noto al nostro pubblico. In questo nuovo lavoro l'esilarantissimo Totò vi profonde tutta la sua più irresistibile comicità e i suoi bravi compagni lo coadiuvano in modo degno. Tale lavoro ha già ottenuto altrove caloroso successo.

«La Stampa», 18 maggio 1934


1934 05 19 Se quell evaso io fossi intro

La Compagnia di riviste e fantasie diretta da Totò, presenta questa sera un’altra novità: «Se quell'evaso io fossi», due tempi e nove quadri di Bel Ami, che altrove hanno riscosso il più caloroso successo. Totò, l'attore dalle mille risorse, beniamino di tutte le platee d’Italia, profonde in questo nuovo lavoro tutta la sua più irresistibile comicità che il nostro pubblico apprezza e applaude ogni sera in quell'atmosfera satura di allegria e di buon umore che egli, Totò, sa creare e mantenere sempre viva.

«La Stampa», 19 maggio 1934


1934 05 22 La Stampa La vergine indiana L

«La Stampa», 22 maggio 1934


1934 05 24 La Stampa Dalla calza al dollaro L

«La Stampa», 24 maggio 1934


1934 05 25 La Stampa Se quell evaso fossi io


1934 05 25 La Stampa Serata Toto intro

Totò si è presentato ieri sera al «Chiarella» anche nella veste di autore, e questa sua nuova prova artistica non ha deluso il pubblico, che si è molto divertito e lo ha calorosamente applaudito per tutta la durata dello spettacolo. In realtà, questa bizzaria comica creata dal divertente Totò è un concentrato di quei «numeri» di varietà, che formavano il repertorio di Totò quando appunto egli era semplicemente attore in questo genere di spettacoli; ma l'autore ha saputo amalgamare fra di loro, tali «numeri» tanto da creare un lavoro che, col completamento di canzoni e balletti piacevoli, è stato gradito dal pubblico. Totò, come al solito, è apparso un efficace interprete di questa sua rivista, destando l'ilarità più viva fra i numerosi spettatori.

I suoi compagni lo hanno assecondato con impegno e sono stati anch'essi applauditi. Questa sera «Dalla calza al dollaro» si replica in spettacolo d'onore di Totò.

«Stampa Sera», 25 maggio 1934


1934 05 26 La Stampa Se quell evaso fossi io L

Ieri sera al «Chiarella», Totò è stato assai festeggiato per la recita in suo onore. Con la recita di stasera e le due di domani la Compagnia di Totò dà le sue ultime rappresentazioni. Stasera si rappresenta Messalina, domani alle ore 15,15 «I tre moschettieri» e domani sera «La banda delle gialle», tre lavori di Tramonti, già molto applauditi dal nostro pubblico. giugno.

«La Stampa», 26 maggio 1934


1934 06 03 Corriere della Sera I tre moschettieri intro

Questa commedia musicale in due tempi e sei quadri (l’autore non è indicato nel programma) rappresentata dalla Compagnia diretta dui comico Totò ha avuto, ieri sera, vivo successo. Il pubblico ha riso spesso e si è divertito alle invenzioni buffonesche e pulcinellesche di Totò e alla parodia farsesca del famoso romanzo dumasiano ridotto in pochi quadri burleschi, interrotti da qualche «numero» di danze eccentriche e da qualche balletto che pure hanno suscitato calorosi applausi.

Specialmente la prima parte dello spettacolo ha incontrato il festoso favore degli spettatori ; ma anche alla seconda i battimani sono stati insistenti. Totò ha lazzi e trovate di sicuro effetto comico e ne usa largamente a volte senza vigilare molto nella scelta, ma quasi sempre cercando di non eccedere e ricorrendo a invenzioni di una comicità allegrissima he suscitano un'immediata ilarità. I finali musicali che egli buffamente aggiunge alla prima parte sono di una amenità clownesca e spassosissima. La Compagnia ha eseguito lo spettacolo con precisione e gaiezza. Tutti si sono lodevolmente prodigati; specialmente la Da Vinci, la Moroni, la Mandes. Oggi i tre Moschettieri si replicano.

«Corriere della Sera», 3 giugno 1934


EXCELSIOR - Anche il nuovo grottesco: Messalina di Mancini e De Curtis rappresentato ieri sera per la prima volta ha molto divertito il pubblico. Esso rinnova e rinfresca l’offenbachiana parodia del mondo classico senza scostarsi troppo dalla ricetta della rivista moderna, cioè con un’alternativa di grande coreografìa, danze sfrenate e scenette nutrite di lepidezze più o meno arrischiate. Vivacissime e applaudite la comicità di Totò e di Molinari, la grazia canora della Petrowna e l’abilità delle danzatrici.

«Corriere della Sera», 23 giugno 1934


EXCELSIOR - La Compagnia di riviste di Totò ha varato ieri sera con notevole successo un’altra novità: La banda delle gialle, nella quale la solita sequenza di balletti e di scenette umoristiche cerca il filo conduttore in una satira corrosiva dei drammi truculenti e della polizia americana che vi è cosi Spesso protagonista. Le lepidezze di Totò e le coreografie bene ordinate e vivacemente svolte hanno divertito e sono state assai applaudite.

«Corriere della Sera», 27 giugno 1934


1934 09 15 Il Lavoro Se quell'evaso io fossi T L

Oggi sabato, si avrà col debutto della Compagnia Totò e con le visioni, del film «Sei tu l'amore», lo spettacolo di apertura della grande stagione di cinema e arte varia al Politeama Genovese: stagione che s'annuncia ricca e interessante.

La direzione del «Politeama» si è infatti accaparrata una serie di films che costituiscono una cospicua produzione dell’annata imminente, ed anche si è assicurata le migliori Compagnie e i più straordinari numeri di varietà dei palcoscenici cosmopoliti.

La Compagnia che verrà presentata oggi dallo spassoso comico Totò e dalla vivacissima Clely Fiamma, rappresenta già da sè un felice inizio del nuovo programma teatrale che il «Genovese» si propone di svolgere insieme ad un programma altrettanto interessante nel campo filmistico.

Prossimamente sarà proiettato un capolavoro di Wallace Beery: «Spavalderia». Ed un’altra pellicola che figura nel cartellone del «Politeama» è «Regina Cristina» con Greta Garbo.

«Il Lavoro», 15 settembre 1934


1934 09 16 Il Lavoro Se quellevaso io fossi intro

[...] Lo spettacolo si completa con un ricco varietà di cui il sommo buffone Totò è l’astro più grosso, se non proprio il «bell'astro incantatore» da scegliersi, invece, nel gaio stuolo di bellezze femminili capeggiate da Clely Fiamma.

La rivista «Se quell'evaso io fossi», di Bel Ami, ha messo in luce tutte le possibilità luminose del firmamento di Totò. Alcuni «numeri» sono veramente indovinati: quello della bionda Fiammetta che fischia, nella gabbia d'oro, le canarin di Poliaghin in ammirevole accordo con l’ottimo primo violino, è veramente artistico. [...]

«Il Lavoro», 16 settembre 1934


1934 09 18 Il Lavoro I tre moschettieri T L

Ieri si sono avute le prime visioni del film Spavalderia, interpretato da Wallace Beery, e seguito dal pubblico con vivo interesse.
Sulla scena Totò ha presentato la rivista I tre moschettieri, che ha rinnovato il festoso successo ottenuto nella passata stagione su queste stesse scene.
Trovate gustose, scene umoristiche e battute spiritose: couplet e schetches infiorano brillantemente il lavoro, al quale Totò ha largito le risorse della sua poliedrica comicità, suscitando spesso la risata schietta e gioconda.

Accanto a lui Clely Fiamma ha profuso la sua grazia e il suo brio, validamente coadiuvata dalla Slnaz, dalla Mandes, dal Panchetti, dall'Inglese, dal Slnaz e dagli altri. Fiammetta Hildegard, Vlki Merau e le loro girls si sono ancora fatte apprezzare ed applaudire, in riuscitissime ad eleganti danze, e battimani calorosi ha pure riscosso il Duo Kilde.
L'orchestra jazz è stata diretta con slancio e vigore dal M.o Carlo Ferraria.

«Il Lavoro», 18 settembre 1934

1934 09 20 Il Lavoro La vergine indiana T L

«Il Lavoro», 21 settembre 1934


1934 09 21 Il Lavoro La vergine indiana T L

Totò ha presentato ieri sera al numeroso pubblico del « Genovese » la divertente rivista La vergine indiana, donando alla parte gli attributi della stia inesauribile vis comica e del suo frizzante umorismo, suscitando l'onda schietta della risata clamorosa.

Accanto a lui si è fatta valere ed apprezzare la spumeggiante soubrette Clely Fiamma, che in unione agli altri artisti, dal Panchetti alla Maudes, alla Slnaz e all'Inglese, si è prodigata per dar vita allo spettacolo, ricevendo feste ed applausi insieme ai suol collaboratori.

Fiammetta Hildegard, Wiki Meran, con le loro elegantissime girls, e li Duos Kilde hanno completato brillantemente il quadro, vigili alla bacchetta dei maestro Ferraris.
Sullo schermo continua a proiettarsi Spavalderia, con Wallace Beery.

«Il Lavoro», 21 settembre 1934


1934 09 23 Il Lavoro La banda delle gialle T L

«Il Lavoro», 23 settembre 1934


1934 09 23 Il Lavoro La banda delle gialle T L

Un pubblico numeroso è convenuto ieri sera al «Genovese» dove la compagnia di Totò ha presentato la fantasia di Paolo Tramonti Banda delle gialle.
A giudicare dal battimani che sono risuonati spesso nella sala, si potrebbe affermare che lo spettacolo sia piaciuto, non sapremmo se per le doti intrinseche della rivista, o in virtù dell'interpretazione, a cui, in generale, la sorte di tal genere di lavori è legata. Ma, in verità, la rivista è piuttosto scarna, e crediamo che le risate del pubblico siano state esclusivamente provocate dal lazzi, dal giochi di mimica e dal torcicolli di Totò, che in quest'arte è maestro.

Clely Fiamma ha recitato, cantato e danzato con la consueta grazia: tutti gli altri le sono stati validi collaboratori. Questa sera, replica; nel cinema Fiore acerbo col Besozzi e Lotte Menas.

«Il Lavoro», 25 settembre 1934


1934 09 26 Il Lavoro Dalla calza al dollaro T L

«Dalla calza al dollaro» è il titolo della rivista che la Compagnia di Totò ha portato ieri sulle scene del « Genovese », a sollazzo di una folla di spettatori, pronti all’applauso e alla risata grassa, a ogni getto e a ogni lazzo — talvolta anche fuori del limiti delle... buone usanze — di questo fantasioso e poliedrico «Pagliaccio». Il successo, superfluo dirlo, non è mancato, e battimani e richieste di bis, generose mente concessi, hanno salutato, alla fine dell'atto Totò e i suol collaboratori, dalla Clely Fiamma, a Fiammetta Hildegard, a Vikl Meran, al Duo Kild, al Panchetti, alI'Inglese e agli altri. Questa sera il lavoro si replica; per domani, venerdì,.è annunciata una nuova rivista

Nel cinema continua il successo del grazioso film Frutto acerbo, con Nino Besozzi e Lotte Menas.

«Il Lavoro», 26 settembre 1934


GENOVESE - «Dalla calza al dollaro» è il titolo della rivista che la Compagnia di Totò ha portato ieri sulle scene del «Genovese», a sollazzo di una folla di spettatori, pronti all’applauso e alla risata grassa, a ogni gesto e a ogni lazzo — talvolta anche fuori del limiti delle... buone usanze — di questo fantasioso e poliedrico «Pagliaccio».

Il successo, superfluo dirlo, non è mancato, e battimani e richieste di bis, generosamente concessi, hanno salutato, alla fine dell’atto Totò e i suoi collaboratori, dalla Clely Fiamma, a Fiammetta Hildegard, a Viki Meran, al Duo Kild, al Panchetti, all’Inglese e agli altri. Questa sera il lavoro si replica; per domani, venerdì, è annunciata una nuova rivista.

Nel cinema continua il successo del grazioso film Frutto acerbo, con Nino Besozzi o Lotta Menas.

«Il Lavoro», 27 settembre 1934


1934 09 28 Il Lavoro Questo non e sonoro T intro

Oggi la Compagnia di riviste e fantasie comiche diretta da Totò sottoporrà al battesimo del pubblico una fantasia di Paolo Tramonti «Questo non è sonoro». Nel cinema continuano le repliche del film: Frutto acerbo con la soubrette Lotte Menas, Nino Besozzi e Luigi Cimara.

«Il Lavoro», 28 settembre 1934

1934 09 29 Il Lavoro Questo non e sonoro intro

1934 09 29 Il Lavoro Questo non e sonoro T L

1934 09 30 Il Lavoro Questo non e sonoro T intro

Lo spettacolo d'oggi è in onore del comico Totò, che si presenterà nella fantasia di Paolo Tramonti «Questo non è sonoro», data con successo nelle recite d'ieri e suffragata dal battimani e dalle risate degli spettatori. A complemento del lavoro, il seratante eseguirà alcune caratteristiche macchiette del suo brillante repertorio, e con le rappresentazioni di domani, domenica, si congederà dal pubblico della nostra città.

«Il Lavoro», 29 settembre 1934


1934 09 29 Il Piccolo I tre moschettieri L

«Il Piccolo», 29 settembre 1934


1934 09 30 Il Lavoro Questo non e sonoro intro

Con larga affluenza di pubblico, ha avuto luogo ieri sera lo spettacolo in onore di Totò, che si è presentato nella fantasia di P. Tramonti «Questo non è sonoro», ottenendo, insieme ai suoi collaboratori, schietto successo di risate e di applausi. Ha completato brillantemente lo spettacolo l'esibizione di Totò in alcune di quelle sue spassose macchiette, che gli diedero, un tempo, la notorietà.

Superfluo aggiungere che il pubblico ha riso, si è divertito e ha battuto ancora calorosamente le mani al seratante, che, colle due rappresentazioni d’oggi, prenderà congedo dalla nostra città.

Nel cinema, crescente successo del film Frutto acerbo, con Lotte Menas, Nino Bcsozzl e Luigi Cimara.

1934 09 30 Il Lavoro Questo non e sonoro T L

«Il Lavoro», 29 settembre 1934


1934 10 01 Il Piccolo Se quell evaso fossi io La vergine Indiana intro

Da lunedì 1 ottobre 1934 al teatro Marini avremo sulla scena uno spettacolo di grande eccezione: Totò, il celebre comico, il prediletto di tutti i pubblici, si presenterà con la sua super compagnia di riviste e fantasie comiche, della quale fanno parte Clely Fiamma, passata dal varietà alla rivista, oltre ad un complesso di elementi di primissimo ordine. Il corpo di ballo, formato da sei graziose girl è capeggiato da una nota soubrette, Fiammette Hildegarde. Totò, che è ormai il comico del giorno, ci procurerà sette serate di sano umorismo (in quanto si fermerà in Alessandria una settimana), poiché ogni sera verrà presentata una nuova rivista. Il debutto è fissato con: ”Se quell’evaso io fossi...” di Bel Ami; seguirà ”La vergine indiana”, di Paolo Tramonti. Sullo schermo è presentato da Memo Benassi. Elsa De Giorgi e Mino Doro il film : ”La signora Paradiso”.

«Il Piccolo», 1 ottobre 1934


1934 10 06 Il Piccolo Se quell evaso io fossi intro

Sulla scena la compagnia di riviste di Totò ha riportato un successo senza precedenti. Bisogna riconoscere che l'impresa di questo teatro cerca tutti i mezzi per dare al suo pubblico spettacoli sempre migliori. La compagnia Totò ha un assieme primarissimo ed un corpo di ballo di 16 bellissime ragazze, tutte brave, guidate da Fiamette Hildegarde.

La comicità di Totò è veramente irresistibile ed il pubblico, che altamente apprezza l'arte di questo genialissimo comico, lo ricompensa con applausi interminabili. Abbiamo riveduto anche la nostra Clely Fiamma sempre brava e che divide con Totò i maggiori applausi che il folto pubblico tutte le sere elargisce a questo omogeneo assieme.

Ieri sera la serata datasi in onore di Totò e di Clely Fiamma è riuscita una vera festa d’arte. Il teatro era gremitissimo e i due seratanti si sono presentati oltre che nella divertente rivista di Tramonti «I tre moschettieri» in alcuni numeri del loro repertorio.

La Compagnia Totò finirà le sue recite domani domenica e, per aderire alle insistenti richieste, replicherà «Se quell’evaso io fossi», la deliziosa rivista di debutto che ottenne un successo veramente strepitoso. Sappiamo che la Compagnia ritornerà ancora fra noi dopo la lunga stagione che farà all’Eliseo di Roma dove inscenerà altre novità.

«Il Piccolo», 6 ottobre 1934


1934 10 16 La Voce di Mantova Compagnia riviste Toto intro

1934 10 18 La Voce di Mantova I tre moschettieri 2 T intro


1934 10 18 La Voce di Mantova Se quell evaso intro

La bella e lussuosa compagnia di riviste capeggiata dall'irresistibile comicissimo Totò, ha ritrovato ieri sera al Sociale, da parte dei migliore pubblico di Mantova, le stesse entusiastiche accoglienze dell'anno passato.

Lo spettacolo, com'è facile immaginare, si è imperniato sull’arte personalissima di Totò, un’arte che è sopratutto basata su inconfrontabili, indiavolate risorse mimiche che illuminano talvolta, con le espressioni più impensate e grottesche, situazioni e sentimenti intraducibili con la parola. Si vuol dire insomma che sotto i lazzi di Totò ferve un’espressione di satira che incide ben più a fondo della normale, epidermica comicità degli attori da rivista. Per questo Totò va considerato più un mimo che uno dei soliti «brillanti»; un mimo che può giungere a volte perfino alla smorfia del «clown», conservando ugualmente una linea ed un’intenzione.

Con lui è stata calorosamente festeggiata Clely Fiamma, una « soubrette » di schietta eleganza e di doviziosa bellezza, Fiammette Hildegard, ballerina di gran classe spalleggiata da otto bionde e belle flgliole, Wiki Meran col suo balletto di « girls » italo-romene, il «Duo Kilde», l’Inglese, la signora Zopegni, ecc. Questa sera ultima recita con: « I tre moschettieri », fantasia comico-musicale in 2 atti e 6 quadri di Mancini e Tramonti.

«La Voce di Mantova», 18 ottobre 1934


1934 12 01 Corriere della Sera Toto intro

Prato, 30 novembre, notte.

Lo spettacolo di ieri sera al Politeama Banchini, dato dalla Compagnia Totò, era andato bene quasi fino alla fine, quando un atto poco felice dello stesso Totò verso il pubblico ha guastato la serata. Un quadro tirato un po’ troppo per le lunghe, ha suscitato un’innocentissima esclamazione di noia da parte di uno spettatore; esclamazione che è stata raccolta dal comico il quale ha risposto poco cortesemente e, uscito di scena, ha fatto chiudere il velario. Il gesto ha disorientato per un momento il pubblico il quale poco dopo, all’apparire del balletto, si è messo a fischiare con tanto impegno da costringere gli artisti a sospendere lo spettacolo e ha abbandonato in massa il teatro adunandosi nella via in attesa dell’uscita di Totò, il quale protetto dalla forza pubblica, se l’è svignata da un’altra parte.

«Corriere della Sera», 1 dicembre 1934


1934 12 01 Gazzetta di Parma Compagnia Toto 2 L

1934 12 01 Gazzetta di Parma Compagnia Compagnia Toto intro

Ora che la stagione di prosa al Regio è stata inspiegabilmente troncata, non c’è che da sperare nel Reinach. — Augurarci cioè, che il popolare ambiente, del quale il pubblico non sa ancor capacitarsi l’avvenuta destinazione a cinematografo, ritorni gradatamente ad ospitare, compagnie di piccola lirica, di prosa, d’operetta, di varietà, così da riprendere la sua primitiva tradizionale funzione, e da colmare una lacuna unanimemente lamentata.

Saranno questi voti, questi legittimi desideri della cittadinanza, soddisfatti dagli attuali conduttori del vecchio e simpatico teatro?

Questo abbiamo voluto esprimere, prima di annunziare, con piacere, come la serie delle rappresentazioni cinematografiche, da cui, la città è.... sommersa, e in attesa della bella stagione lirica al Regio, sia interrotta nei giorni di lunedi, martedì e mercoledì prossimi, da tre recite straordinarie della Compagnia di riviste e fantasie comiche, diretta da Totò.

Di tale compagnia fanno parte, le soubrette Clely Fiamma, il trio luvas, il duo Hilde, altri attori ed attrici e 16 ballerine.

La. prima recita avrà luogo lunedi 3 dicembre alle ore 21,15 precise con la rivista in due tempi e dodici quadri di Paolo Tramonti e Bel Ami: «Se quell'evaso io fossi».

«Gazzetta di Parma», 1 dicembre 1934


1934 12 02 Gazzetta di Parma Compagnia Toto L

1934 12 02 Gazzetta di Parma Compagnia Compagnia Toto intro

Domani sera la Compagnia di riviste Totò e Fiamma, inizierà al Reinach un breve corso di rappresentazioni. Della Compagnia fanno parte i seguenti artisti : Clely Fiamma, Bianca Mandes, Lena Bellocchio, Lery Cherubini, Dorys Borsali.

Totò, Guglielmo Inglese, Mario Panchetti, Bruno Cantalamessa, Gigi Secco, Otello Cotogni, Gennaro Proto. Trio Imas, Sisters Kinmes, Duo Hilde. — Gran ballo della Compagnia Totò — sedici Ballerine — Maestra di ballo e coreografia: Viki Meran. Maestro concertatore e Direttore di orchestra: Carlo Ferraris.

L’elenco delle recite è il seguente:

Lunedi 3 dicembre, ore 21,15, prima rappresentazione: «Se quell’evaso io fossi» rivista in due tempi divisi in 12 quadri di Paolo Tramonti e Bel Ami - Novità.

Martedì 4 dicembre: «La Vergine Indiana» fantasia comica in due tempi e 9 quadri di Paolo Tramonti.

Mercoledì 5 dicembre: «I tre moschettieri» fantasia comico musicale di Mancini e Tramonti.

«Gazzetta di Parma», 2 dicembre 1934


 1934 12 04 Gazzetta di Parma La vergine indiana intro

Vivissimo successo ha ottenuto iersera, nella sua recita d'esordio, la Compagnia di riviste Totò. Rappresentavasi la rivista in due tempi e 12 quadri di Paolo Tramonti e Bel Ami: «Se quell’evaso io fossi»; un lavoro dove vi è una notevole dose dì spirito, e consente all'affiatata e giovanile schiera delle ballerine, al capocomico Totò, alla soubrette Clely Fiamma, e a tutta la Compagnia di prodursi in scene e in numeri assai divertenti e piacevoli. Gran parte del successo di iersera, lo si deve principalmente a Totò, che sostenne il maggior peso dello spettacolo, e la cui comicità, se ha alcuni punti di contatto con quella di Petrolini, conserva pure caratteri indiscutibili di originalità.

Il pubblico quanto mai folto, si è divertito sinceramene, ha richiesto vari bis del finale del primo atto, in cui Totò, si è... prodotto come gustoso e parodistico direttore del suo coro, attraverso una vertiginosa, e pittoresca varietà di gesti e di espressioni, ed ha applaudito il piacevole capocomico, la «Soubrette» Fiamma, che ha cantato con buon gusto e danzato con. intonazione, e gli altri principali collaboratori dello spettacolo. Questa sera: «La vergine indiana» fantasia comica in due tempi e nove quadri di Paolo Tramonti.

«Gazzetta di Parma», 4 dicembre 1934


LA RIVISTA ALL'ELISEO - Ha debuttato ieri all'Eliseo la nuova compagnia di riviste, diretta da Totò Il comico napoletano è a capo questa volta di una compagnia di cui fa parte la vivace Clely Fiamma. Nei due spettacoli, il pubblico ha applaudito dopo ogni scena dell'esilarante rivista di Bel Amy e Tramonti: «Se quell'evaso io fossi», particolarmente festeggiando Totò, la Clely Fiamma, Alberto Inglese, Mario Panchetti, Guglielmo Sinaz e il corpo di ballo.

Da oggi si iniziano le repliche negli spettacoli festivi che incominciano dalle ore 15.

«Il Messaggero», 23 dicembre 1934


NOVITA' ALL'ELISEO - E'imminente la prima rappresentazione in Italia da parte della compagnia di Totò, della nuovissima rivista in due parti e 16 quadri di Bel Amy e Tramonti «La mummia vivente» che verrà rappresentata in una ricchissima cornice scenica.

Proseguono frattanto col più grande favore del pubblico, le repliche della esilarante parodia-fantasia «I tre moschettieri» in cui Totò è inesauribile per vivezza comica. Il gustosissimo lavoro oggi si replica dalle 16 in poi.

«Il Messaggero», 29 dicembre 1934


All'ELISEO a teatri esauriti, si è rinnovato ieri il successo lietissimo della Compagnia Totò e della rivista parodia I tre moschettieri. Oggi repliche festive del divertente lavoro mentre si annuncia imminente la prima novità dell'attuale stagione: La mummia vivente, di Bel Ami e Tremonti.

«Il Messaggero», 30 dicembre 1934


Altri artisti ed altri temi


«Comoedia», agosto 1934 - Il fratello minore: il café-chantant


1934 Eduardo De Filippo 1934

1934 Ettore Petrolini 02 L

1934 Raffaele Viviani L

«Il Dramma», 1934


1934 11 05 Il Messaggero Angelo Musco L

«Il Messaggero», 5 novembre 1934


1934 11 25 Il Lavoro Angelo Musco L

«Il Messaggero», 25 novembre 1934


1934 11 30 Il Lavoro Raffaele Viviani intro

Grock, il celebre comico col suo grandioso spettacolo è alle sue ultime rappresentazioni. Da lunedi al «Politeama Margherita» inizierà un corso di rappresentazioni straordinarie il gr. uff. Raffaele Viviani il geniale autore-attore che ritorna con un repertorio completamente rinnovato.

Con Raffaele Viviani vi è sempre la brava Luisella Viviani oltre alle signore Gommati Maria, Di Furia Anna, Berardi Margherita, Carloni Gianna, Genovese Olga, Moresi Nella, Sta race Rita, e i signori Fortezza Francesco, Flocco Vincenzo, Costa Salvatore, Clemente Nando, Consalvi Mario, Martucci, Novi, Perrotta ecc. ccc.

Fra i lavori interessanti di questa Compagnia è da notarsi La Bottega del Caffè di C. Goldoni, il più grande successo del Festival Internazionale del Teatro Drammatico alla XIX Biennale di Venezia.

«Il Lavoro», 30 novembre 1934


1934 12 07 Il Piccolo delle ore diciotto Angelo Musco L

«Il Piccolo delle ore diciotto», 7 dicembre 1934