Abbe Lane come quadro vivente

1957 Abbe Lane h009

Il pittore spagnolo Pepe Caballero era partito con Videa di farle il ritratto ma, ricordando le sue vecchie esperienze di surrealista, si è divertito ad usare la vistosa bellezza della danzatrice di Brooklyn come materia vivente di stravaganti composizioni: Abbe è stata la prima ad apprezzare il gioco.

1957 03 14 Tempo Abbe Lane f1

1957 03 14 Tempo Abbe Lane f2IL PRIMO ESPERIMENTO compiuto da Pepe Caballero di adattare la sua pittura ad Abbe Lane: nelle intenzioni dell’artista spagnolo, che ha arredato un bellissima studio a Roma, il disegno sulle gambe vorrebbe fornire l’impressione della ”carica elettrica” della bella attrice

1957 03 14 Tempo Abbe Lane f3IL PITTORE AVEVA tentato in un primo tempo di far assumere alla sua eccezionale modella una posa ”da ritratto”. Ma l’immobilità, come si vede, non è per Abbe Lane.

1957 03 14 Tempo Abbe Lane f4L’ESPRESSIONE della ventiquattrenne moglie di Xavier Cugat, il ”re del mambo”, rivela perplessità. Questo "quadro vivente” ha lo scopo di riprodurre l’atmosfera d’una corrida.

 1957 03 14 Tempo Abbe Lane f5"EL SOL ES ABBE" è intitolato questo quadro nel quale la testa di Abbe Lane compare al centro di un cielo di cartone. Pepe Caballero ha partecipato tre volte, con le sue opere, alla Biennale di Venezia.

1957 03 14 Tempo Abbe Lane f6SEGNI DI RITI sconosciuti e selvaggi sul volto della giovane danzatrice. E* di prossima programmazione in Italia un film girato da Abbe Lane in Spagna: "Susanna ed io”. L’attrice comparirà anche, a fianco di De Sica, in "Pane, amore e cià, cià, cià”.

1957 03 14 Tempo Abbe Lane f7ABBE LANE, ancora incerta se sia un gioco o no, al centro di una "composizione" densa di misteriosi significati.

«Tempo», anno XIX, n.11, 14 marzo 1957


Tempo
«Tempo», anno XIX, n.11, 14 marzo 1957