Gregorio Wu (Pak Chiu Wu)

Nome d'arte di Wu Pak Chiu (Canton, 1913 – Hong Kong, 31 marzo 1974), è stato un tenore e attore cinese.
Si diplomò nel 1937 al Conservatorio di Shanghai, durante la guerra sino-giapponese divenne noto per aver interpretato il brano Defend China by Ho An-Tung. Una volta finita la seconda guerra mondiale si trasferì in Italia a Roma a studiare canto all'Accademia di Santa Cecilia dove si diplomò nel 1948 e studiò con Beniamino Gigli.

Nel 1954 fu tenore solista al Cantata profana di Bartòk al Teatro Argentina, performance che lo fece conoscere agli addetti ai lavori. Fu chiamato a cantare sia in concerti che per le radio e televisioni di vari paesi europei.[1]


Galleria fotografica e stampa dell'epoca


Trovandosi già in Italia prima della grande diaspora cinese fu contattato da varie produzioni cinematografiche per apparire nei film dove occorreva un personaggio cinese o comunque orientale. Ha lavorato anche nei film Totò contro i quattro, Totò Peppino e la dolce vita e Totò e Peppino divisi a Berlino.

Considerato un noto tenore del suo tempo, era solito esibirsi con la moglie, anche lei musicista. Nel 1967 tornò ad Hong Kong, dove tenne uno dei suoi ultimi concerti alla Lingnan University, che aveva frequentato. Divenne insegnante di canto e diresse la Turandot di Puccini.