Franchi Fernando

Franchi non è d'arte ma il vero cognome, incontrato a Roma il 19/09/2000. Classe 1939 o 1940. Accettando la proposta del produttore Alfredo Bini lavora nel cinema dal 1960 circa, percorrendo la gavetta che lo ha portato a diventare Produttore.

Fu Ispettore di produzione per MAMMA ROMA, 1962. Nel 1967 è stato uno dei fondatori della "Cinematografica MERCEDES s.r.l."; anni dopo e precisamente nel dicembre 1980, con Arcangelo Picchi, costituiva la "IDEA CINEMATOGRAFICA s.r.l."

Fu presente per due volte a casa di Antonio de Curtis ai Parioli; dei 2, per il secondo film con Totò, "UCCELLACCI E UCCELLINI", ci lavorò come Organizzatore.

Il primo incontro con Totò de Curtis fu nel 1964 per il suo episodio de "LE BELLE FAMIGLIE", dove aveva il ruolo di DIRETTORE DI PRODUZIONE; a tal proposito, ecco la sua testimonianza:

Provengo da una Cultura marxista, per cui mi dicevo chi si credesse di essere questo Totò perchè lo dovessi chiamare Principe. Ebbene, accadde un fatto che, ancora oggi, mi resta inspiegabile: lo conobbi, ed in poco tempo, sentii il bisogno spirituale di chiamarlo Principe...


Riferimenti e bibliografie:

Simone Riberto, alias Tenente Colombo