Missione segreta di Sofia Loren a Nizza

1960 Sofia Loren g566

1956 12 13 Tempo Sofia Loren intro

L’incontro dell’attrice con i dirigenti europei di una grande Casa cinematografica americana, su territorio neutrale, ha perfezionato un programma di lavoro che nessuna attrice può vantare oggi e che la porterà prima in Africa e poi a Hollywood.

Nizza, novembre

La settimana scorsa, l’attrice Sofia Loren ha incontrato a Nizza i dirigenti europei della Casa americana "Columbia”. I colloqui sono durati due giorni, su un argomento che potrebbe definirsi di ordinaria amministrazione: la definizione degli accordi contrattuali in virtù dei quali Sofia si recherà a Hollywood alla fine dell’inverno per la sua prima esperienza cinematografica americana. Senonchè alami particolari dell’incontro hanno stimolato la curiosità dei cronisti della Costa Azzurra e sollevata una cert’aria di mistero. Anzitutto, i cronisti si sono domandati che bisogno ci fosse di convocare a Nizza, come su territorio neutrale, i dirigenti J delle sedi di Londra, Parigi e j Roma della "Columbia”: sarebbe stato più comodo per tutti, e più consueto, scegliere addirittura Roma. In secondo luogo, li ha insospettiti la reticenza degli interessati a dichiarare alla stampa titolo, soggetto e autori del film.

1956 12 13 Tempo Sofia Loren f1LO STATO MAGGIORE EUROPEO della Casa cinematogralica americana, per la quale Sofia Loren si recherà presto a Hollywood, cioè la "Columbia”, pranza con l’attrice in un grande albergo di Nizza. Alla destra di Sofia è Francovich, direttore della sede di Londra; di fronte Lauria, della sede di Roma; alla sinistra Mac Nab, della sede di Parigi. I tre hanno la gravità richiesta dai pranzi diplomatici destinati a suggellare decisivi accordi. Sofia li scruta un po’ ironica.

1956 12 13 Tempo Sofia Loren f2

Nella realtà non vi è alcun mistero. Questi colloqui di Nizza hanno perfezionato un programma di spettacolare vastità, perchè Sofìa andrà a Hollywood in aprile a interpretare Desiderio sotto gli olmi, dal dramma di O’Neill, e il film sarà diretto da Daniel Mann (il regista di Marty) e interpretato da Spencer Tracy e Marion Brando. Prima tuttavia, terminate a Roma le riprese di Il ragazzo sul delfino. Sofia si recherà in Africa a interpretare il film Timboctou, con John Wayne, diretto da Hathaway. Se si considera che nel ’56 la Loren ha già lavorato per gli americani con i registi Kramer e Negulesco, con gli attori Cary Grant, Frank Sinatra, Clifton Webb e Alan Ladd, ci si domanda quale attrice in questo momento, possa vantare un’attività di pari importanza. Fino al termine del ’57 non riavremo dunque Sofia Loren in Italia; ma già l’attende per quella data un film di Fellini.

1956 12 13 Tempo Sofia Loren f3LA PRESENZA dell’attrice italiana non è passata inosservata sulla Promenade des Anglais. Sofia è uscita dall’albergo solo due volte, tentando di resistere al discreto assedio dei giornalisti. Poi ha consentito a riceverli, ma ha giocato d'astuzia, appagando soltanto le curiosità più futili. Avrebbe ammesso, per esempio, di ricevere un migliaio di lettere di amore all’anno: le dive americane ne dichiarano di più.

1956 12 13 Tempo Sofia Loren f4UN POLIZIOTTO NIZZARDO s’interessa galantemente alla passeggiata solitaria di Sofìa. I giornalisti hanno notato che l’attrice preferisce ora esprimersi in inglese (con eccellente pronuncia) piuttosto che in francese, e ne hanno dedotto che Sofìa parte per l’America agguerrita e decisa ad invadere con successo il terreno delle Marilyn Monroe. In realtà la Loren gode già della fiducia della industria cinematografica americana, per la quale ha girato i suoi due ultimi film in Spagna e Grecia.

1956 12 13 Tempo Sofia Loren f5MIKE FRANCOVICH si congeda dalla Loren a colloqui conclusi. La partenza dell’attrice per l’America è stata fissata per il primo d’aprile 1957. Prima dovrà terminare a Roma gli esterni del film di Negulesco: ”Il ragazzo sul delfino”, e quindi interpretare in Africa il film "Timboctou” di Hathaway, con John Wayne. Ritornerà dunque in Italia alla fine dell’anno prossimo.

V. B., «Tempo», anno XVIII, n.50, 13 dicembre 1956


Tempo
V. B., «Tempo», anno XVIII, n.50, 13 dicembre 1956