E' sfumato il grande incontro di Saint-Tropez

1958 Sofia Loren 1667

1958-04-15-Tempo-Sofia-Loren

Dopo una breve vacanza in Svizzera, in una casa sul Burgenslock, Sofia Loren e Carlo Ponti si sono trasferiti sulla Costa Azzurra, in una villa vicina a quella della Bardot; ma l’atteso incontro non c’è stato. Caduto il progetto di un film con la Magnani, la Loren si starebbe preparando ad affrontare un soggetto ispirato alla Bibbia

1958 09 09 Tempo Ponti Loren f1

1958 09 09 Tempo Ponti Loren f2Sofia Loren e Carlo Ponti hanno trascorso una breve vacanza in Svizzera, al Burgenstock. Quando questa foto venne scattata, Ponti stava telefonando a Venezia, al direttore della "Paramount” italiana, dottor Piladc Levi, per avere notizie dell’accoglienza che un ristretto gruppo di invitati ad una visione privata aveva riservato a ’’Orchidea nera”, il penultimo film della Loren.

1958 09 09 Tempo Ponti Loren f3

1958 09 09 Tempo Ponti Loren f4

L’attrice aveva particolarmente bisogno di riposo dopo le molte fatiche cinematografiche americane (in un tempo relativamente breve ha interpretato infatti ’’Desiderio sotto gli olmi”, ’’Houseboat”, "Orchidea nera” e ”That Kind of Woman”). La casetta (foto in basso) che Ponti e la Loren hanno affittato per dieci anni al Burgenstock, una località montana vicina a Lucerna, era ideale per una vacanza tranquilla.

1958 09 09 Tempo Ponti Loren f5Su un belvedere che si trova a poca distanza dalla villetta, il fotografo ha sorpreso Sofia Loren e Carlo Ponti in questo atteggiamento affettuoso. Erano giunte buone notizie da Venezia: gli invitati alla visione privata di ’’Orchidea nera” avevano giudicato molto favorevolmente il film e in particolare avevano lodato l'interpretazione sia della Loren - impegnata in un personaggio particolarmente difficile - che di Anthony Quinn, suo "partner” nel film. "Orchidea nera”, diretto da Martin Ritt, racconta una vicenda d’amore ambientata in un quartiere di italo-americani. 

1958 09 09 Tempo Ponti Loren f6

Anche se si trovavano in vacanza, Sofia Loren e Carlo Ponti non hanno potuto dimenticare completamente il lavoro. Nella foto qui sopra, la Loren sta scrivendo delle annotazioni relative ad un soggetto per un film ispirato alla Bibbia che dovrebbe essere la sua prossima fatica hollywoodiana. Terminato il lavoro, la coppia s’è concessa una parentesi distensiva con una partita a scacchi (foto in basso). L’attrice è stata molto combattuta fra il desiderio di presenziare a Venezia alla proiezione di ’’Orchidea nera” e il timore di possibili difficoltà alle quali sarebbe potuta andare incontro, data la sua complicata situazione matrimoniale.

1958 09 09 Tempo Ponti Loren f7

1958 09 09 Tempo Ponti Loren f8

1958 09 09 Tempo Ponti Loren f91

1958 09 09 Tempo Ponti Loren f92

1958 09 09 Tempo Ponti Loren f93

Dopo il tennis, si imponeva un po’ di riposo. Cosi è trascorsa la breve vacanza svizzera della Loren e di Ponti, alla fine della quale la coppia è partita in auto per Ginevra. Di qui, in aereo è arrivata a Nizza; e da Nizza ha proseguito per Saint-Tropez, dove ha preso alloggio in una villa vicina a quella di Brigitte Bardot. Ma l’atteso incontro sulla Costa Azzurra non c’è stato. La Bardot era partita per prepararsi all’arrivo, preannunciato come ’’clamoroso”, a Venezia.

Walter Mori, «Tempo», anno XX, n.37, 9 settembre 1958


Tempo
Walter Mori, «Tempo», anno XX, n.37, 9 settembre 1958